domenica 25 Gennaio 2026

Premio Speciale “Pietro Mennea” per la Medicina al cardiologo calabrese Giuseppe Colangelo

In data 24 gennaio, alle ore 16.00, il dott. Giuseppe Colangelo, cardiologo dello sport, consigliere regionale della SIC Sport Campania e medico in servizio presso l’Ospedale Villa Malta, ha ricevuto il Premio Speciale “Pietro Mennea” per la Medicina, prestigioso riconoscimento riservato a personalità che incarnano eccellenza professionale, impegno etico e alto valore civile.

La cerimonia di conferimento si è svolta presso la Fondazione Fioravante Polito – Museo e Biblioteca del Calcio, a Santa Maria di Castellabate, in provincia di Salerno, in un contesto fortemente simbolico dedicato alla promozione dei valori dello sport, della legalità e della responsabilità sociale.

Il premio è stato assegnato al dott. Colangelo quale esempio di medico che opera incessantemente sia all’interno dell’ospedale sia sul territorio, promuovendo con passione e competenza iniziative innovative e di alto profilo volte alla prevenzione, alla cardioprotezione e alla diffusione di una cultura della sicurezza. La sua azione è costantemente orientata non solo alla tutela della salute, ma soprattutto alla difesa della vita, valore fondante del suo percorso umano e professionale.

Da anni impegnato nella cardioprotezione in ambito sportivo, il dott. Colangelo è riconosciuto come esperto di rianimazione cardiopolmonare (RCP) e di defibrillazione precoce, ambiti nei quali svolge un’intensa attività di formazione rivolta a operatori sanitari, dirigenti, tecnici e personale sportivo. Il suo lavoro, svolto con continuità dentro e fuori l’ospedale, rappresenta un modello virtuoso di medicina al servizio della comunità, capace di coniugare competenza scientifica, prevenzione e impegno civile.

Nel corso della stessa cerimonia sono stati premiati anche altri illustri personaggi del panorama istituzionale e civile, distintisi per il loro contributo alla legalità, alla giustizia e al bene comune, tra cui il noto magistrato antimafia Catello Maresca, figura simbolo dell’impegno dello Stato nella lotta alla criminalità organizzata.

Il Premio Speciale Pietro Mennea per la Medicina assume così un valore ancora più significativo, inserendosi in un contesto di riconoscimenti dedicati a uomini e donne che, in ambiti diversi, operano quotidianamente per la tutela della vita, della legalità e dei valori fondamentali della società, in piena sintonia con l’eredità morale e civile lasciata da Pietro Mennea.

Articoli correlati

Ultimi articoli