... ...
martedì 15 Ottobre 2024

Catanzaro-Juve Stabia: Un viaggio nei precedenti di una sfida storica

Il Catanzaro affronterà la Juve Stabia nella seconda giornata di Serie B, una sfida storica che ha visto 33 precedenti ufficiali, con un bilancio positivo per i giallorossi

Condividi

Domani, domenica 25 agosto, il Catanzaro tornerà in campo per la seconda gara casalinga della stagione di Serie B, ospitando la Juve Stabia allo stadio “Ceravolo” alle ore 20:30. Questo incontro rappresenta il 34esimo confronto ufficiale tra le due squadre, una sfida che ha radici profonde e che, nel corso degli anni, ha regalato emozioni e colpi di scena.

Un duello storico che torna in Serie B

Catanzaro e Juve Stabia si sono affrontate 33 volte in gare ufficiali, con un bilancio che vede leggermente avanti le Aquile, capaci di imporsi in 11 occasioni e segnare 42 gol, contro le 8 vittorie e i 32 gol delle Vespe. Il risultato più frequente tra le due squadre è però il pareggio: ben 14 volte le sfide si sono concluse in parità, un dato che testimonia l’equilibrio e la competizione sempre accesa tra queste due formazioni.

I precedenti più recenti

L’ultima volta che Catanzaro e Juve Stabia si sono incontrate risale al 25 febbraio 2023, in una gara che ha visto i giallorossi trionfare al “Romeo Menti” di Castellammare con un netto 1-4. In quell’occasione, una doppietta di Iemmello, insieme ai gol di Biasci e Vandeputte, ha permesso al Catanzaro di ottenere una vittoria schiacciante, con l’unica rete dei padroni di casa segnata da Scaccabarozzi. Questo risultato ha confermato il dominio recente del Catanzaro negli scontri diretti, proseguendo una striscia positiva che dura ormai da diversi anni.

Al “Ceravolo”, l’ultimo confronto si è giocato il 22 ottobre 2022, con il Catanzaro che ha avuto la meglio per 2-0, grazie ai gol di Iemmello e Biasci. Questo successo ha ulteriormente rafforzato la tradizione positiva delle Aquile nelle sfide casalinghe contro la Juve Stabia.

Una rivalità che affonda le radici nel passato

Il primo incontro ufficiale tra le due squadre risale al 24 gennaio 1932, in un match valido per la C2. In quella lontana occasione, la Catanzarese (come allora si chiamava il Catanzaro) si impose con un roboante 5-0 sulla Stabiese, grazie ai gol di Ferrari, Catapano, un’autorete di Bernabei e una doppietta di Costa. Quel risultato segnò l’inizio di una rivalità che si è protratta nel tempo, consolidandosi come una delle più affascinanti nel panorama del calcio del sud Italia.

Il bilancio al “Ceravolo”

Nel capoluogo calabrese, il bilancio delle sfide sorride nettamente al Catanzaro: 7 vittorie, 7 pareggi e solo 3 sconfitte, con 24 gol segnati e 16 subiti. L’ultima sconfitta interna contro la Juve Stabia risale al 16 ottobre 2018, quando le Vespe si imposero per 0-3. Da allora, il Catanzaro ha costruito un fortino inespugnabile al “Ceravolo” contro i campani, confermando la propria superiorità nelle sfide casalinghe.

Un confronto inedito in panchina

La partita di domenica vedrà anche un confronto inedito tra gli allenatori Guido Pagliuca e Fabio Caserta. Pagliuca, alla guida del Catanzaro, affronterà per la prima volta la Juve Stabia, mentre Caserta, tecnico delle Vespe, avrà il compito di spezzare la tradizione negativa al “Ceravolo”. Per Caserta, non è la prima volta da avversario contro le Aquile: nel campionato di C2 2011-12, alla guida del Gavorrano, perse per 2-0 proprio in Calabria.

Aspettative per il match

Con queste premesse, il match di domenica promette di essere un appuntamento imperdibile per i tifosi giallorossi. Catanzaro e Juve Stabia, due squadre con storie e ambizioni diverse, si ritrovano di fronte in un momento cruciale della stagione. Il campo dirà se la tradizione sarà rispettata o se le Vespe riusciranno a ribaltare i pronostici.

Il “Ceravolo” sarà ancora una volta il teatro di una sfida carica di significato e di storia, in cui il Catanzaro cercherà di mantenere la propria imbattibilità casalinga contro un avversario che non vorrà recitare il ruolo di comparsa.

Leggi altro

Ultimi contenuti