... ...
venerdì 9 Maggio 2025

Cardiologia e Sport: a Napoli giornalisti formati per salvare vite

Banner

La sala convegni di Villa Colonna Bandini il 22 marzo 2025 ha ospitato “Le Giornate Reali della Cardiologia dello Sport 2025”.

Nell’ambito di questa importante manifestazione si è tenuto il convegno scientifico “Allenare e Studiare il Cuore 2025 Aritmie e Sport”, che è stato principalmente incentrato sull’aritmologia dello sport e sull’importanza di distinguere alterazioni del ritmo cardiaco che possono essere fisiologiche nel contesto del cuore d’atleta, da condizioni aritmiche che invece hanno suggerito la presenza di una condizione patologica, che può costituire una minaccia per l’incolumità dell’atleta.

Il convegno, il cui board scientifico è stato costituito dal responsabile scientifico Dott. Antonio Russo, consulente cardiologo della SSC Napoli e specialista dell’Asl Napoli 2 Nord, e dai Dott. Raffaele Canonico e Dott. Gennaro De Luca, rispettivamente responsabile sanitario e medico sociale della SSC Napoli, ha puntato a svolgere un ruolo fondamentale come giornata di formazione per medici dello sport e cardiologi e come giornata di confronto tra esponenti di diverse società scientifiche quali SIC Sport, ANCE e SIT.

Tanti i nomi di spicco che sono intervenuti: il Dott. Giampiero Patrizi, Presidente Nazionale della Società Italiana di Cardiologia dello Sport, e i Professori Flavio D’Ascenzi, Giuseppe Limongelli e Luigi Sciarra.

Presidente onorario è stato il cardiologo Emilio Parrella.

Ad arricchire l’evento un corso di BLS-D rivolto ai giornalisti, tenuto dai Dottori Giuseppe Colangelo e Silvio Magliano ed una tavola rotonda moderata da Adriano Pastore sul tema “L’Uso Consapevole del Vocabolario Medico nel Giornalismo Sportivo”, un momento di confronto e approfondimento tra medici e giornalisti, per riflettere su come comunicare con precisione e responsabilità le questioni legate alla salute nello sport.

In occasione dell’evento il Dott. Antonio Russo è stato eletto Presidente del consiglio direttivo della regione Campania della Società Italiana di Cardiologia dello Sport (SIC Sport) 

Non è mancata l’attenzione al sociale attraverso lo Sportello dei Sogni, l’ONLUS presieduta da Fiorangela Giugliano, che ha mirato ad esaudire i desideri dei pazienti oncologici.

L’incontro ha rappresentato un’occasione imperdibile per l’aggiornamento e la condivisione di conoscenze nell’ambito della cardiologia dello sport. La partecipazione degli esperti nazionali e delle figure di spicco nelle diverse sessioni ha garantito un dibattito approfondito e stimolante su temi cruciali per la salute degli atleti.

Articoli correlati

Catanzaro ricorda Peppino Impastato. Bosco: “L’esempio resta, anche quando la memoria vacilla”

L’Amministrazione comunale ha deciso di commemorare il 47° anniversario...

Secondo pronto soccorso a Germaneto: tutto fermo da 15 mesi. Palaia: “Una melina sulla pelle dei cittadini”

Nota della consigliera comunale, Daniela Palaia Il Grande Romanzo della Sanità...

Agesci compie 50 anni: Catanzaro celebra lo scautismo con due giorni di festa

Sabato 10 e domenica 11 maggio, la nostra città...

Catanzaro, al via le operazioni di pulizia e preparazione della spiaggia cittadina

Sono iniziate oggi le operazioni di pulizia e preparazione...