Promo desktop
Gourm Eat Rivista
martedì 18 Novembre 2025

Italia U20 out dal Mondiale: ora Liberali torna al Catanzaro

La storia mondiale dell’Under 20 azzurra si chiude troppo presto rispetto ai sogni di un gruppo giovane ma talentuoso. L’Italia del trequartista del Catanzaro, Mattia Liberali, si ferma agli ottavi contro gli Stati Uniti, che si impongono 3-0. Un risultato duro da digerire per i ragazzi di Nunziata, segnato dai gol di Cremaschi (al 15’ e al 93’, talento di proprietà Inter Miami in prestito al Parma) e Tsakiris (al 79’).

Ma – in mezzo a tanta amarezza – c’è una piccola luce che arriva proprio dal giovane giallorosso. Liberali, classe 2007, è entrato dopo l’intervallo e ha lasciato il segno in pochi minuti: 3 dribbling riusciti su 3, un’azione spettacolare al 90’ quando in area è riuscito a saltare tre statunitensi prima di essere steso. L’arbitro, dopo richiamo e VAR, ha scelto di non assegnare il rigore, ma qualche dubbio tra addetti ai lavori e tifosi resta.

Il Mondiale si chiude, il talento torna al Catanzaro

Liberali chiude quindi il Mondiale lasciando un’impressione positiva, mostrando carattere e qualità anche in una partita già compromessa. Chi ama il calcio analizza i numeri della sua gara – 3 dribbling su 3, un rigore non dato – ma chi ama il Catanzaro pensa già a domenica 19 ottobre, quando, rientrato dal Cile, il giovane sarà finalmente a disposizione di mister Aquilani per l’importante sfida contro il Padova.

L’eliminazione dal Mondiale brucia, ma da ogni sconfitta nasce un’occasione di crescita. E la piazza giallorossa sa che il ritorno di Liberali aggiunge qualità, fame ed entusiasmo a una squadra che ha bisogno di idee nuove e di chi sa saltare l’uomo, creare superiorità, cambiare ritmo alla partita.

Il focus è già sul Catanzaro e sulla Serie B

Con l’Under 20 fuori dai giochi internazionali, tutte le attenzioni ora si spostano sulle prossime partite dei giallorossi. Aquilani sa quanto serve un colpo di genio, un’invenzione da trequartista puro per sbloccare le partite e invertire la rotta. Dopo settimane in Sudamerica, Liberali è pronto a dare una mano, a prendersi spazio e responsabilità in un Catanzaro che punta a togliere lo zero dalla casella delle vittorie.

Domenica 19 ottobre, contro il Padova, sarà già un crocevia: la piazza attende il suo nuovo talento, lo staff crede nella sua maturazione e i compagni sono pronti ad accoglierlo come ingrediente fondamentale per una seconda parte di stagione da protagonista.

Il futuro dopo il Cile

Il talento non manca. A Catanzaro tutti lo sanno e lo aspettano, convinti che la vetrina del Mondiale possa essere solo la prima tappa di una carriera importante. Liberali esce dal Cile con un pizzico di rammarico, ma anche con la consapevolezza che il calcio vero, quello che conta, lo aspetta già dalla prossima domenica, in maglia giallorossa.


Liberali torna a Catanzaro con una nuova esperienza alle spalle e tanta voglia di lasciare il segno. Ora la parola passa al campo e al Ceravolo: la Serie B aspetta il talento classe 2007 per una nuova grande sfida.

Articoli correlati

Ultimi articoli