... ...
lunedì 21 Aprile 2025

Giornalisti calabresi al voto: Ecco i nuovi vertici dell’Ordine

Banner

Si è conclusa ieri sera l’assemblea tenutasi, in seconda convocazione, per il rinnovo del Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti e per l’elezione di due consiglieri nazionali dell’Ordine. Anche in questa tornata elettorale i giornalisti hanno potuto votare online oltre che al seggio appositamente allestito.

E in effetti la maggiore affluenza si è avuta, anche in Calabria, attraverso il voto a distanza. Hanno votato, complessivamente, 153 giornalisti professionisti e 287 giornalisti pubblicisti. Tra i professionisti hanno superato il quorum e sono dunque stati eletti consiglieri il presidente uscente Giuseppe Soluri che ha ottenuto 120 voti, Francesco Rosito (86), Maurizio Putrone (82), Attilio Sabato (81) e Santa Giannazzo (75).

Per il sesto posto in Consiglio dei professionisti si confronteranno al ballottaggio Francesco Cangemi e Filippo Diano. Per i pubblicisti sono stati eletti tutti e tre i consiglieri: Enzo Gabrieli (216 voti), Mario Mirabello 205, Mario Alvaro (190). Eletti anche i tre Revisori dei conti: i due professionisti Luigi Rosario Stanizzi (84) e Pasquale Natrella (76) e la pubblicista Franca Maria Chiarelli (205). Rieletti inoltre i consiglieri nazionali uscenti: Carlo Maria Parisi per i professionisti e Antonio Negro per i pubblicisti.

Il nuovo Consiglio regionale dell’Ordine sarà convocato (dopo che il 6 aprile prossimo, attraverso il ballottaggio, sarà assegnato l’ultimo posto di consigliere professionista disponibile) per eleggere il Presidente e il Direttivo. I consiglieri nazionali Carlo Parisi e Antonio Negro si insedieranno quanto prima nel nuovo Consiglio nazionale.

“Ringrazio tutti i colleghi che hanno votato -ha dichiarato il presidente Giuseppe Soluri- confermando la loro fiducia ad una squadra che si è spesa quotidianamente, a livello sia regionale che nazionale, per andare incontro alle aspettative di quanti lavorano nel difficile e sempre più complicato settore dell’informazione”.

Articoli correlati

Simeri Mare, cane avvelenato nel giardino di casa: “Un attacco alla convivenza civile”

La denuncia di una residente riporta l’attenzione sui pericoli...

Torna la terra a tremare nel Catanzarese: nuova serie di scosse dopo settimane di tregua

Dopo lo sciame sismico di marzo, nuovi movimenti registrati...

Iemma alza la voce: “Catanzaro merita rispetto, basta errori sul nuovo ospedale”

Testo della Vicesindaca e Presidente Assemblea Regionale Pd, Giusy...

Sanità, Palaia all’attacco: “Solo promesse, nessun atto ufficiale per il nuovo ospedale”

Nota della consigliera comunale, Daniela Palaia Cambiare discorso, eludere argomenti considerati...

Catanzaro, scuole chiuse il 23 e 24 aprile: ordinanza del sindaco in vista delle festività

Intervento sulla rete idrica nel quartiere Sala: stop alle...