Pietro Iemmello, capitano del Catanzaro, ha parlato a 11 in Campo su LaC TV, analizzando il momento della squadra dopo sei pareggi e una sconfitta. “Non è un caso che siamo partiti a rilento come lo scorso anno, ma quando cambi tanti giocatori serve tempo per trovare l’amalgama”, ha dichiarato, come riporta LacNews24.it. Come raccontavamo nell’articolo focus dopo Monza, i giallorossi devono sfruttare questa pausa per ricaricare le batterie e trovare la prima vittoria stagionale. Analizziamo le parole del capitano.
Iemmello: “Prestazioni e identità, non sono preoccupato”
Pietro Iemmello ha analizzato con lucidità il momento del Catanzaro: “A parte qualche primo tempo, le prestazioni ci sono state e l’identità è ben chiara e precisa. Lo scorso anno ci abbiamo messo di più a essere riconoscibili”. Il capitano giallorosso ha voluto lanciare un messaggio di fiducia: “Non sono preoccupato, ma è palese che i risultati non sono stati buoni. Un bottino di sei pareggi e una sconfitta non è quello che ci aspettavamo”.
Come evidenziato nell’articolo sulla sconfitta di Monza, il Catanzaro ha iniziato bene con il gol di Cisse, ma poi è crollato nella ripresa. Iemmello ha sottolineato l’importanza della sosta: “Ci aiuterà a mettere più coscienza nella squadra per iniziare a vincere le partite”. Un concetto chiave che testimonia la volontà di crescita e miglioramento.
Caserta e Aquilani: due filosofie a confronto
Iemmello ha analizzato le differenze tra Caserta e Aquilani: “Lo scorso anno Caserta richiedeva un calcio più verticale, quest’anno l’impronta è più o meno la stessa. Mister Aquilani predilige il dominio del gioco attraverso il palleggio, per metterci poi nella metà campo avversaria”. Come sottolineato nell’articolo sull’analisi tattica, il Catanzaro sta cercando di costruire un’identità di gioco precisa, anche se i risultati non arrivano.
Il capitano ha voluto evidenziare un aspetto positivo: “Avere già un’identità chiara dopo aver cambiato tanto non può che far sperare. A oggi, il processo di crescita è più abbreviato rispetto allo scorso anno”. Un messaggio di fiducia per l’ambiente giallorosso, che cerca conferme dopo un avvio di stagione difficile.
Il campionato secondo Iemmello: chi sono le favorite
Iemmello ha fornito la sua analisi sul campionato di Serie B: “Al momento il Venezia è quella più avanti sotto il profilo del gioco e dell’individualità, come lo è anche il Palermo. Il Modena invece è partito molto bene”. Come evidenziato nell’articolo sulla classifica Serie B, i giallorossi sono quattordicesimi con 6 punti, ma il campionato è ancora lungo e tutto può succedere.
Il capitano ha concluso con un messaggio di speranza: “I reali valori devono ancora farsi vedere e a breve si vedranno”. Un concetto che suona come un monito per l’ambiente Catanzaro: la squadra ha le potenzialità per risalire, serve solo pazienza e continuità. Come raccontato nell’articolo sulle riflessioni post-Monza, la sosta nazionali arriva nel momento giusto per fare chiarezza e ripartire.
