La 25ª giornata di Serie B ha preso ufficialmente il via venerdì sera e, dopo le gare delle 15 di oggi, inizia a delinearsi un quadro sempre più chiaro nella lotta per la promozione e la salvezza. Il sabato pomeriggio cadetto ha regalato emozioni, con quattro sfide che hanno visto protagoniste squadre in corsa per obiettivi differenti.
Sassuolo implacabile, il Pisa inciampa
Il Sassuolo continua la sua marcia trionfale verso la promozione diretta in Serie A, imponendosi con un netto 0-3 sul campo del Mantova. Decisivo Laurienté, autore di una doppietta al 19′ e al 54′, con Pierini che ha chiuso i conti nel recupero. Il Pisa, principale inseguitore, ha invece subito un brusco stop casalingo, perdendo 0-1 contro il Cittadella. Il gol decisivo è arrivato all’83’ con Pandolfi, che ha regalato tre punti d’oro ai veneti.
Pari tra Frosinone e Catanzaro: Quagliata risponde a Lusuardi
Al Benito Stirpe, il Frosinone ha cercato di ritrovare slancio dopo un periodo difficile, ma si è dovuto accontentare di un pari contro il Catanzaro. I ciociari sono passati in vantaggio al 32’ con una rete di Lusuardi, ma nella ripresa la squadra di Caserta ha trovato il meritato pareggio grazie a una prodezza dalla distanza di Quagliata al 59’. Un punto che lascia il Frosinone ancora in piena zona retrocessione, mentre il Catanzaro si conferma nelle zone nobili della classifica.
Successo vitale per il Cosenza
Nella parte bassa della classifica, vittoria pesantissima del Cosenza, che ha superato di misura la Carrarese grazie a un gol di Hristov al 69’. I calabresi riducono il gap dal Frosinone e tornano a sperare nella salvezza. Ieri invece è terminato 0-0 il match tra Brescia e Salernitana, con poche emozioni e una divisione della posta che non smuove più di tanto la classifica di entrambe.
Il programma del weekend
Il sabato calcistico si concluderà con la sfida delle 17:15 tra Sampdoria e Modena, mentre domenica andranno in scena le ultime quattro gare della giornata:
- Cremonese-Sudtirol (ore 15:00)
- Reggiana-Cesena (ore 15:00)
- Spezia-Palermo (ore 15:00)
- Juve Stabia-Bari (ore 17:15)
Classifica parziale
Dopo le gare del sabato, ecco come si presenta la classifica provvisoria della Serie B:
- Sassuolo 58*
- Pisa 53*
- Spezia 48
- Cremonese 37
- Catanzaro 36*
- Bari 33
- Juve Stabia 33
- Palermo 30
- Modena 30*
- Cesena 30
- Cittadella 30*
- Brescia 29*
- Reggiana 28
- Mantova 28
- Carrarese 27*
- Sampdoria 25
- Salernitana 25*
- Sudtirol 25
- Frosinone 22*
- Cosenza 21* **
(*una gara in più, **quattro punti di penalizzazione per il Cosenza)
Il campionato cadetto continua a regalare sorprese e colpi di scena, con la corsa alla promozione che vede il Sassuolo sempre più lanciato e il Pisa che dovrà rialzarsi dopo la sconfitta. Nelle zone basse, il Cosenza accorcia dal Frosinone, mentre il Catanzaro conferma il proprio valore con un pareggio in trasferta. Domenica ci saranno ancora tanti verdetti da scoprire, in attesa del rush finale della stagione.