La Serie B 2024/25 è partita col botto, offrendo una serata ricca di emozioni, sorprese e risultati inaspettati. Dalle sconfitte clamorose ai pareggi spettacolari, ecco la cronaca delle partite di questa sera.
Juve Stabia a valanga: Bari travolto al San Nicola
Il campionato di Serie B inizia subito con una sorpresa eclatante: la Juve Stabia espugna il “San Nicola” di Bari con un netto 3-1. I padroni di casa, guidati dal nuovo tecnico Moreno Longo, subiscono una pesante sconfitta contro una neopromossa Juve Stabia, che ha mostrato solidità e determinazione.
La partita inizia con il Bari che prova a prendere il controllo, ma è la Juve Stabia a passare in vantaggio al 24′ con un colpo di testa di Bellich sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il raddoppio arriva allo scadere del primo tempo con un altro colpo di testa, stavolta di Folino, sempre da calcio d’angolo.
Nel secondo tempo, il Bari cerca di reagire ma trova un Thiam in serata di grazia, pronto a respingere ogni tentativo. All’80’ arriva la rete che chiude virtualmente il match: una splendida girata di Artistico su cross di Andreoni porta il risultato sul 3-0. Solo al 93′, Ricci riesce a segnare il gol della bandiera per i galletti, fissando il punteggio sul 3-1.
Pisa e Spezia, derby da brividi: 2-2 tra polemiche e spettacolo
Alla “Cetilar Arena”, Pisa e Spezia hanno regalato un derby infuocato, conclusosi con un pareggio 2-2 che ha tenuto col fiato sospeso i tifosi fino all’ultimo minuto. Il Pisa, sotto la guida di Filippo Inzaghi, e lo Spezia di Luca D’Angelo hanno dimostrato di essere squadre pronte a lottare per obiettivi importanti.
Lo Spezia parte forte e sblocca il risultato al 20′ con Pio Esposito, che sfrutta un cross dalla destra per battere di testa Semper. Gli ospiti raddoppiano nei minuti di recupero del primo tempo con Bertola, anch’egli di testa, su punizione battuta dalla trequarti.
Il Pisa non si arrende e accorcia le distanze prima dell’intervallo con un colpo di testa di Touré, riaccendendo le speranze dei nerazzurri. Nel secondo tempo, la squadra di casa spinge alla ricerca del pareggio e lo trova al 79′ con Canestrelli, che insacca di testa su calcio d’angolo. Nonostante gli sforzi di entrambe le squadre nei minuti finali, il risultato non cambia: un punto a testa per Pisa e Spezia.
Rimonta al fotofinish: La Salernitana beffa il Cittadella 2-1
Allo Stadio “Arechi” di Salerno, la Salernitana ha ottenuto una vittoria incredibile in rimonta contro il Cittadella, segnando due gol nei minuti di recupero per ribaltare un match che sembrava ormai compromesso.
Il Cittadella parte forte e trova il vantaggio all’8′ con Rabbi, che insacca un preciso cross di Vita. Nonostante i tentativi della Salernitana, la difesa del Cittadella, guidata da un eccellente Kastrati, riesce a mantenere il vantaggio fino al 93′.
Ma proprio quando tutto sembra perduto, la Salernitana pareggia con Daniliuc, che svetta più alto di tutti su una punizione dalla trequarti. Solo quattro minuti dopo, Simy segna il gol del definitivo 2-1 su assist di Sfait, facendo esplodere di gioia l’Arechi e regalando tre punti pesantissimi ai granata.
Südtirol-Modena: Finale thriller, i biancorossi vincono 2-1
Allo Stadio “Druso” di Bolzano, il Südtirol ha battuto il Modena per 2-1 in una partita decisa negli ultimi minuti. Gli altoatesini, dopo aver dominato buona parte del match, hanno trovato la vittoria grazie a un colpo di testa di Rover al 90′, riscattando un errore commesso pochi minuti prima.
Il Südtirol passa in vantaggio al 6′ con Mallamo, che sfrutta un perfetto cross su punizione di Casiraghi per segnare di testa. Il Modena trova il pareggio al 39′ con Bozhanaj, che sorprende Poluzzi con un tiro angolato.
Nel secondo tempo, entrambe le squadre lottano per il gol della vittoria, ma è il Südtirol a spuntarla con Rover, che stavolta non sbaglia l’occasione decisiva. Il Modena si vede annullare il gol del pareggio al 93′ per un fuorigioco rilevato dal VAR, lasciando così i tre punti ai padroni di casa.
La prima serata di Serie B ha subito mostrato quanto possa essere imprevedibile questo campionato. La Juve Stabia ha fatto il colpo grosso a Bari, mentre Pisa e Spezia hanno regalato un derby emozionante. Salernitana e Südtirol hanno conquistato vittorie all’ultimo respiro, dimostrando che ogni minuto di gioco può essere decisivo. La stagione è appena iniziata, ma se il buongiorno si vede dal mattino, ci aspetta un campionato entusiasmante.