Pesante sconfitta per il Catanzaro che al “Ceravolo” ne prende cinque dal Parma. Queste le parole del tecnico giallorosso Vincenzo Vivarini al termine del match: “Questa è la Serie B, un campionato dove trovi squadre di livello assoluto e con cui non potresti sbagliare niente. Abbiamo visto una squadra con delle individualità sopra la media, da Serie A. Ha giocatori tecnici, di gamba, tattici, e se ti girano male certe situazioni i risultati sono questi. Noi abbiamo preparato la partita per evitare le loro ripartenze, ma loro sono stati molto bravi. Sotto l’aspetto del gioco sono molto contento però è mancata la finalizzazione e l’attenzione sui vertici loro. In questa categoria non puoi sbagliare, quindi accettiamo ma non meritavamo di subire cinque goal. Non vedo l’ora di incontrarli al ritorno”.
“Abbiamo subito le individualità del Parma, sono stati devastanti e vinceranno il campionato. Noi a differenza delle altre squadre giochiamo e avremmo potuto fare diversi goal, col nostro spirito e col nostro modo di essere. Abbiamo sbagliato i tempi nel raddoppiare”.
“Questa partita ci fa capire che l’atteggiamento in fase di non possesso che abbiamo effettuato a Cremona non era sbagliato. Ci vuole il giusto equilibrio, non possiamo essere così scriteriati ad andare tutti avanti. Si migliora nel momento in cui si perde, perchè quando si vince sembra vada tutto bene. Questa sconfitta sarà salutare. Situm? Ha ricevuto un fallo da dietro ma non so l’entità dell’infortunio.”.
“Il fatto che i tifosi abbiano cantato sul 5-0 è la cosa più bella di questa giornata. L’entusiasmo di questa gente è qualcosa di incredibile. Ringrazio tutti a nome della squadra. Adesso con calma sistemiamo le cose e speriamo di ricambiare l’affetto”.
“In Serie B non va bene essere così scriteriati, anche se a me piace. I giocatori del Parma hanno un fisico diverso, una tecnica diversa… Devo andare a rivedere tre goal che mi sono sembrati simili”.
“Abbiamo fatto i primi venti minuti di livello altissimo, come nelle altre partite, e loro non sapevano come prenderci. Ci vuole anche attenzioni su certi meccanismi in cui oggi siamo stati superficiali. Dobbiamo fare un buon lavoro anche quando non abbiamo palla. Abbiamo giovani da inserire che hanno gamba e qualità, ma devono essere inseriti per cercare le loro migliori potenzialità. Ora ci prepariamo alla prossima partita”.
“Sounas è stato preziosissimo, è stato bravo a farsi trovare nelle zone giuste per far salire la squadra ma gli è mancato lo spunto davanti. Vandeputte ha fatto la sua partita ma non è stato servito molto, lui ha cercato di darsi da fare. Fino al 3-0 ci abbiamo creduto perchè riuscivamo a creare ma loro si chiudevano bene. Si deve far meglio. Adesso guardando le immagini metteremo a posto qualcosa”.
Foto: US Catanzaro 1929