... ...
domenica 22 Dicembre 2024

Serie B 2024-25: Calendario a La Spezia. Novità sui diritti tv

Nell’Assemblea di Lega B, tenutasi oggi in videoconferenza con la partecipazione di tutte le società, sono stati affrontati temi cruciali per il futuro del campionato cadetto. Tra i principali argomenti discussi vi sono stati la presentazione del calendario della stagione 2024/2025, la posizione sulle seconde squadre e le multiproprietà, e una nuova strategia di offerta per i diritti audiovisivi.

Presentazione del calendario a La Spezia

È stato ufficializzato che il calendario della Serie BKT 2024/2025 verrà presentato mercoledì 10 luglio a La Spezia, in Piazza Europa. L’evento sarà realizzato in collaborazione con lo Spezia Calcio e il Comune della città ligure.

Seconde squadre e multiproprietà

Il presidente Mauro Balata ha aperto l’Assemblea salutando le nuove associate e ha riferito gli esiti del Consiglio Federale del 14 giugno. Balata ha ribadito la contrarietà della Lega B all’introduzione delle seconde squadre in Serie B e alla reintroduzione delle multiproprietà, meccanismi ritenuti lesivi della regolarità e integrità della competizione. Ha inoltre sottolineato la necessità di garantire sempre un’equa competizione nelle decisioni riguardanti il sistema calcio.

Nuova offerta per i diritti audiovisivi

Un capitolo fondamentale dell’Assemblea riguarda i diritti audiovisivi per il triennio 2024-2027. L’Assemblea ha deliberato la pubblicazione dell’offerta finale al mercato, strutturata “per prodotto” e non più “per piattaforma”. L’offerta prevede un pacchetto di dirette per utenti domestici e un secondo per pubblici esercizi, con corrispettivi modulati in base al numero degli aderenti.

Valorizzazione dell’audience

La nuova strategia della Lega B punta a tutelare il valore del proprio prodotto, considerando il significativo incremento degli ascolti delle ultime stagioni. Nella scorsa stagione, la Serie B ha registrato oltre 1 milione di contatti in più, con un ascolto medio cumulativo di 23,57 milioni durante il campionato e 2,6 milioni per le gare di post season (playoff e playout). Alcune partite di Serie B hanno addirittura superato in audience alcune gare di Serie A.

Sfide e prospettive future

Questa nuova strategia di offerta per i diritti audiovisivi rappresenta una risposta all’allargamento delle competizioni internazionali, che ha ridotto gli investimenti dei broadcaster sulle competizioni domestiche in Europa. La Lega B mira così a mantenere e incrementare il valore del proprio campionato, adattandosi ai cambiamenti del mercato delle TV e rispondendo alle sfide future.

Ultimi contenuti

Catanzaro-Spezia 0-1: Il VAR protagonista, ma i giallorossi mai domi. Le pagelle di Aurelio Fulciniti

Pigliacelli 6 - Assolutamente incolpevole sul gol di Esposito,...

Spezia, Degli Innocenti: “Vittoria sofferta ma meritata, siamo una squadra forte”

Il post-partita di Catanzaro-Spezia ha riservato emozioni contrastanti, ma...

Catanzaro-Spezia, fuorigioco di un piede e rigore annullato: quando il VAR rovina il gioco

Il match tra Catanzaro e Spezia, valido per la...

Articoli correlati

Categorie Popolari