Promo desktop
Dolci Emozioni
venerdì 19 Dicembre 2025

Catanzaro, scuole chiuse il 4 ottobre: c’è l’ordinanza del sindaco Fiorita

Il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, ha firmato l’ordinanza n. 76 del 3 ottobre 2025 con cui dispone la chiusura di numerosi plessi scolastici cittadini nella giornata di sabato 4 ottobre. La decisione si è resa necessaria a seguito della comunicazione della Sorical riguardante la sospensione della fornitura idrica per interventi urgenti di riparazione sulla condotta Simeri-Passante.

Perché le scuole restano chiuse

L’interruzione dell’acqua, programmata dalle ore 8.00 alle 16.00 di sabato 4 ottobre, riguarderà diverse zone della città, tra cui quartieri densamente abitati e il centro storico. L’assenza del servizio idrico impedirebbe il regolare utilizzo dei servizi igienici e quindi il rispetto delle condizioni igienico-sanitarie necessarie allo svolgimento delle attività didattiche. Per questo, l’amministrazione comunale ha deciso di estendere la chiusura anche alla giornata successiva, utile al ripristino delle normali condizioni della rete.

Gli istituti interessati dall’ordinanza

L’elenco dei plessi coinvolti è molto ampio e comprende scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado degli istituti comprensivi Mater Domini, Patari-Rodari-Pascoli-Aldisio, Sala-S. Maria Milani-Preti, oltre ai plessi del Convitto Galluppi.

Tra gli istituti provinciali interessati figurano anche il Convitto Nazionale “P. Galluppi” – sede liceo classico, l’IIS “Siciliani – De Nobili”, l’IIS “V. Emanuele II – Chimirri”, l’IIS “Grimaldi-Pacioli-Petrucci-Ferraris-Maresca” (ad eccezione dei plessi Pacioli e Petrucci), l’ITTS “E. Scalfaro”, il Polo Didattico “Ugo Caridi” e il Polo Didattico Carcerario I.P.M.

Comunicazioni alle famiglie

Il provvedimento è stato notificato ai dirigenti scolastici dei plessi interessati, che hanno il compito di diffondere la comunicazione alle famiglie e di disporne l’applicazione al personale scolastico. L’ordinanza ha effetto immediato e sarà pubblicata sull’Albo Pretorio online del Comune di Catanzaro.

Garanzie di legalità e sicurezza

Il sindaco Fiorita ha richiamato la natura urgente e indifferibile dell’intervento, sottolineando che l’adozione dell’ordinanza è volta a tutelare la salute pubblica e a garantire la sicurezza degli studenti e del personale scolastico. Il provvedimento è impugnabile entro i termini previsti di legge, ma resta immediatamente esecutivo.

Dove informarsi

Per ulteriori dettagli e per consultare l’elenco completo delle scuole interessate, è possibile accedere alla sezione dedicata del sito istituzionale del Comune di Catanzaro oppure contattare i dirigenti scolastici dei singoli istituti.

Articoli correlati

Ultimi articoli