Sembra passata una vita da quando un gruppo di amici nel cuore del centro storico di Catanzaro si riuniva con l’intento di realizzare un sogno di uscire dalle semplici gare tra amici e portare il proprio gruppo in un campionato ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti. Era il sogno del Piazza Roma Catanzaro, un gruppo di amici prima di tutto che, guidati da mister Salvatore Iozzo e dal compianto presidente Tonino Lamanna, si apprestò a disputare il suo primo campionato di Terza Categoria nel 2012.
Eppure la strada non è stata così semplice, tanto cuore, tante idee ma pochi soldi. E così quel gruppo che tanto sognava di poter scendere in campo tutti insieme arriva alla vigilia del fatidico giorno delle iscrizioni con un pugno di mosche in mano. Qualcosa sembra saltato ma l’iscrizione è a rischio e allora il gran cuore di Fabrizio Rosi, giocatore del Piazza Roma. e del papà Giorgio, che mettono a disposizione una cifra importante per contribuire all’iscrizione che verrà chiusa dal contributo di tutti i calciatori, chi più e chi meno a seconda delle proprie possibilità, per far si che il sogno si avveri.
E allora tutti quei sacrifici, quegli allenamenti al campo scuola di Catanzaro mettendo una moneta a testa, quel sogno di indossare quella maglia giallorossa acquistata dalla storica azienda “Zeus” e di poter giocare insieme ai propri amici diventa realtà. La squadra è pronta, per gli allenamenti e le gare interne ci si sposta al campo sportivo di Santa Maria con la gestione sempre autofinanziata da tutti i giocatori che mettono a disposizione le proprie risorse per portare avanti la stagione. Si mette in campo l’aiuto di tutti, i più grandi fanno da chioccia anche a volte nelle spese extra ma regna l’armonia, l’amore per il calcio e la voglia di stare insieme.
L’inizio è da dimenticare nella sfida interna con il Real Sellia Marina sotto un nubifragio incredibile quanto inaspettato. Ma ci sarà occasione per rifarsi e il Piazza Roma Catanzaro arriva alla partita della svolta. La sfida interna con il Palermiti regala emozioni. Avvio straordinario dei giallorossi che vanno avanti con la doppietta di Lorenzo Fazio e il goal di Giovanni Aloi. Tre a zero dopo venti minuti sembra una favola ma senza lieto fine perché il Palermiti arriverà al 3 a 3 addirittura nella stessa prima frazione di gioco. La ripresa regalerà colpi su colpi ma il goal da maestro lo farà Manuele Smorfa con un sinistro dalla distanza che finisce sotto il sette per il 4 a 3 finale.
È la svolta, sembra iniziare una nuova stagione. Il Piazza Roma va a Gasperina e detta legge. 4 a 2 all’Olicentro in trasferta con un rigore sbagliato sul groppone e sotto 2 a 1 con il goal di Manuele Smorfa. Nella ripresa una tripletta di Fazio regala al Piazza Roma una giornata bagnata ma memorabile. Ora la squadra di Iozzo, coadiuvato durante questo buon periodo dai suggerimenti del tecnico catanzarese Antonio Fazio, è una matricola terribile e fa paura a tutti, come definì in un articolo il noto giornale calabrese “Il Quotidiano del Sud”. Arriva a Santa Maria il San Vito nel big match di giornata. Una gara equilibrata finisce uno a uno con una perla su punizione di Manuele Smorfa.
La successiva sconfitta di Santa Caterina per tre a zero fa un po’ crollare gli obiettivi e le ambizioni del Piazza Roma Catanzaro che disputa comunque un campionato dignitoso in cui si saranno altre gare spettacolari tipo il rocambolesco 5 a 5 contro la squadra dell’ItalScirea a Taverna o il 2 a 2 interno contro l’Olicentro. La squadra alla fine dell’anno vincerà anche la Coppa Disciplina, regalandosi un sorta di pass anche nella stagione successiva. Ma l’obiettivo più bello è stato raggiunto, cioè radunare un gruppo di amici che sono cresciuti insieme e hanno voluto condividere la loro passione per il calcio. Le lunghe serate al Mallard Pub di capitan Silvano Vignola per le vigilie dei match, le birre del dopo gara per i commenti finali, le riunioni per le decisioni importanti alla presenza di tutta la rosa e tanti altri momenti indimenticabili.
Nella stagione successiva il Piazza Roma Catanzaro replica la stagione nel campionato di Terza Categoria provinciale, con mister Guglielmo Rutella prima e in seguito con Carmine Canino allenatore/giocatore, dando la possibilità a tanti ragazzi di misurarsi con il calcio locale e trascorrere belle domeniche di sport e aggregazione. A distanza di tutti questi anni è vivo il ricordo di quanto vissuto, una bella pagina di sport catanzarese e una storia di raccontare. Una storia di calcio ma soprattutto… di amici!