CATANZARO-FIDELIS ANDRIA 4-0 (28′ Scognamillo, 64′ Iemmello rig., 69′ Iemmello, 85′ Cianci)
Il Catanzaro super anche l’ostacolo Fidelis Andria e si pone a più undici sul Crotone, secondo della classe in attesa del posticipo di domani sera in casa dell’Avellino. Ottima prova dei ragazzi di mister Vincenzo Vivarini che ha ritrovato un immenso Iemmello al centro dell’attacco e lanciato dal primo minuto Curcio e nuovamente Brignola sull’out di destra. Buon avvio della Fidelis Andria che prova a rendersi pericolosa con lo sgusciante Ekuban e qualche inusuale schema da corner. Al 10′ il primo squillo dei giallorossi con l’asse Brignola-Pontisso e Curcio che sfiora il goal da pochi passi di un niente. Al 13′ Martinelli tenta l’eurogoal dalla distanza ma la palla finisce fuori. Al 17′ punizione diretta in porta di Vandeputte insidiosissima ma è tutto fermo per offside. Al 19′ Brignola scappa a due avversari e mette in mezzo per Sounas che libera Iemmello al tiro. Respinto dalla retroguardia ospite. Al 23′ Iemmello beffa la disattenta difesa della Fidelis anticipa Polverino e prova a tirare dalla linea di fondo con un meraviglioso esterno destro. Il palo non fa cadere giù il “Ceravolo”. Al 28′ il vantaggio dei giallorossi con il colpo di testa di Scognamillo dagli sviluppi di un corner ed è grande festa sugli spalti. Al 34′ tacco di Iemmello per Sounas, il suo tiro di sinistro finisce lentamente sul fondo . Ultimo sussulto del primo tempo è il pallonetto di Iemmello al 43′ che finisce sul fondo prima dei due minuti di recupero. Avvio sprint del Catanzaro nella ripresa con Pontisso fermato da una super parata di Polverino e Scognamillo che raddoppia ma l’arbitro ferma il gioco per presunto offside tra le proteste dei giallorossi. Al 9′ piatto destro di Iemmello, liberato perfettamente da Pontisso dopo uno sprint di Sounas, ma la palla finisce sull’esterno della rete, dando l’illusione del goal al pubblico presente. Al 13′ Ekuban anticipa Fulignati di testa e la manda fuori ma il gioco è fermo per fallo in attacco. Vivarini mischia le carte e cambia Brignola e Curcio inserendo Situm e Biasci. Proprio quest’ultimo perde il tempo su una disattenzione di Polverino e a calciare ci prova Verna ma il suo tiro è alto. Poi inizia il “Iemmello Show” con il goal del 2 a 0 su rigore, per fallo di mano in area, e il tris con un meraviglioso destro da fuori area dopo un sontuoso velo di Sounas. Che giocatore il Pietro giallorosso che delizia il “Ceravolo” con goal e giocate di alta scuola. Al 40′ Cianci crede all’errore di Polverino con i piedi, gli ruba il pallone e deposita in rete il goal del poker correndo fin sotto alla “Capraro” a prendersi i meritati applausi. Due minuti dopo Biasci sfiora il goal con un tiro a giro e il pubblico inneggia a mister Vivarini che risponde in un curioso siparietto. Al triplice fischio è ancora una volta “Mamma Cinema” al “Ceravolo”, l’ennesimo capitolo di una stagione memorabile. Ora l’insidiosa trasferta di Viterbo di domenica prossima e un orecchio domani ad Avellino per confermare una ben avviata fuga.
IL TABELLINO AL FISCHIO D’INIZIO:
CATANZARO: Fulignati, Martinelli, Verna, Iemmello, Scognamillo, Brignola, Pontisso, Curcio, Brighenti, Sounas, Vandeputte. A disposizione: Sala, Gualtieri, Tentardini, Welbeck, Rolando, Fazio, Biasci, Gatti, Katseris, Cinelli, Situm, Cianci. Allenatore: Vivarini.
FIDELIS ANDRIA: Polverino, Arrigoni, Borg, Ekuban, Delvino, Ciotti, De Franco, Dalmazzi, Salandria, Micovschi, Bolsius. A disposizione: Savini, Vandelli, Finizio, Castellano, Orfei, Ventola, Pastorini, Candellori, Djbril, Grosso, Pavone, Alba, Paolini. Allenatore: Trocini.
Arbitro: Roberto Lovison di Padova
Assistente 1: Alessandro Antonio Boggiani di Padova
Assistente 2: Francesco Romano di Isernia
Quarto Ufficiale: Ferdinando Emanuel Toro di Catania
Spettatori: Biglietti venduti 4.446
(71 ospiti), Abbonati 3.384, TOTALI 7.830