Si è tenuta nella Sala Convegni del Comitato Regionale Calabria l’Assemblea Ordinaria Elettiva del C.R. Calabria, evento che ha sancito la rielezione di Saverio Mirarchi alla Presidenza. L’assemblea, alla quale hanno preso parte il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Giancarlo Abete e il vicepresidente vicario Christian Mossino, ha confermato Mirarchi alla guida del calcio dilettantistico calabrese per il prossimo quadriennio.
La conferma di Saverio Mirarchi alla Presidenza
L’elezione di Mirarchi non è stata l’unica notizia rilevante emersa dall’assemblea. Sono stati anche confermati i membri del Consiglio Direttivo: Antonio Caroleo, Giovanni Cilione, Antonio Ferrazzo, Vincenzo Insardà, Domenico Luppino, Francesco Ripoli, e la novità Giuseppe Talarico, ex Presidente della Delegazione di Crotone. Riconfermati i componenti del Collegio dei Revisori dei Conti, tra cui Francesco Leone, Carlo Lorusso, Vincenzo Maiellare, Francesco Rhodio, e Chiara Zizza.
Tra le nuove nomine di rilievo, si segnala Maria Pia Trapani come Responsabile Regionale del Calcio Femminile e la conferma di Giuseppe Della Torre come Responsabile Regionale del Calcio a Cinque.
Le parole del Presidente Mirarchi
Visibilmente soddisfatto per la riconferma, Mirarchi ha espresso il suo entusiasmo per i successi ottenuti dal Comitato negli anni precedenti, sottolineando la collaborazione con le istituzioni e le società locali: “Riparte un nuovo quadriennio e mi auguro prosegua sulla scia di quello precedente, che tante soddisfazioni ci ha dato sotto diversi aspetti. Ringrazio le società per aver confermato la squadra del C.R. Calabria e per aver rinnovato la mia designazione alla vicepresidenza dell’Area Sud.”
Mirarchi ha inoltre sottolineato come la sinergia istituzionale e la collaborazione tra le componenti saranno le linee guida per il prossimo mandato, con l’obiettivo di mantenere alto il livello del calcio dilettantistico in Calabria.
La nuova stagione sportiva: presentati i calendari di Eccellenza, Promozione e C5 Serie C1
Dopo l’assemblea elettiva, l’attenzione si è spostata sulla nuova stagione sportiva, con la presentazione dei calendari per i campionati regionali di Eccellenza, Promozione, e Calcio a 5 Serie C1 per il 2024/2025. L’evento ha segnato l’inizio ufficiale della stagione, offrendo a club e tifosi un’anticipazione delle sfide che attendono le squadre calabresi.
Prima della presentazione, sono stati premiati gli arbitri promossi alla C.A.N. D e alla C.A.N. 5. Il presidente del C.R.A. Calabria, Francesco Filomia, ha salutato e premiato gli arbitri Marco Calabrò, Vito Filippi, Carlo Alberto Frangella, Enrico Pasqua, Alessandro Gionfalo, Francesco Saverio Lupinacci, e Lorenzo Micino per il loro contributo al calcio regionale e nazionale.
Premiazioni per i tecnici e le società
Un altro momento importante della serata è stato il riconoscimento ai tecnici che hanno vinto i campionati regionali nella scorsa stagione. Tra i premiati, Claudio Morelli (Sambiase, Eccellenza), Luca Aloisi (Rossanese), Andrea Criaco (Ardore, Promozione) per il calcio a 11, e Marco De Marchi (Nausicaa, Serie C1), Walter Pellegrino (Icierre Lamezia), Pasquale Praticò (Real Arangea, Serie C2), Francesco Cundò (Futsal Fortuna, Under 19) per il calcio a 5.
Inoltre, è stata dedicata una menzione speciale alle squadre che hanno utilizzato il maggior numero di giovani nella scorsa stagione, con i riconoscimenti assegnati a Rende (Eccellenza), Soccer Montalto (Promozione A) e Pro Pellaro(Promozione B).
I successi del calcio calabrese
I risultati delle Rappresentative Regionali hanno rappresentato un punto d’orgoglio per il calcio calabrese, con le selezioni che hanno ottenuto risultati significativi nel Torneo delle Regioni 2024: vicecampioni dell’Under 19 calcio a 11, vicecampionesse del Femminile Calcio a 5, e Campioni d’Italia dell’Under 19 Calcio a 5.
Anche le squadre che hanno conquistato la Coppa Disciplina hanno ricevuto un riconoscimento, con una menzione particolare per l’Icierre Lamezia Under 20 Beach Soccer, vicecampione d’Italia per il secondo anno consecutivo e vincitore della Coppa Italia.
Un futuro promettente per il calcio dilettantistico calabrese
Con una stagione ricca di aspettative e il continuo impegno delle società, dei tecnici e degli arbitri, il calcio calabrese si prepara ad affrontare nuove sfide. La leadership di Saverio Mirarchi e la collaborazione tra le varie componenti del settore saranno determinanti per garantire il successo del calcio dilettantistico nella regione.