... ...
martedì 15 Ottobre 2024

Catanzaro-Carrarese torna dopo 11 anni. Accenni storici e precedenti

Dalle finali per il titolo di Campione d’Italia dei Dilettanti alle sfide in Serie C e Coppa Italia, ripercorriamo tutti i precedenti tra le due squadre

Condividi

Dopo oltre 11 anni, Catanzaro e Carrarese si ritrovano faccia a faccia sul campo, riaccendendo una rivalità (sul campo) che risale agli anni ’50.

L’incrocio tra il Catanzaro e la Carrarese ha radici lontane e affonda nel periodo post-bellico del calcio italiano. I precedenti tra le due squadre sono pochi, solo sei, ma ricchi di significato, con un arco temporale che spazia dalla metà degli anni ’50 fino agli anni più recenti della Lega Pro.

La prima sfida: Una finale inusuale

Il primo incontro tra le due compagini avvenne in una circostanza speciale. Nel luglio del 1953, Catanzaro e Carrarese si sfidarono in una doppia finale per il titolo di Campione d’Italia dei Dilettanti. Dopo aver trionfato nei rispettivi gironi della IV Serie e superato una serie di spareggi, le due squadre si ritrovarono a giocarsi il titolo in piena estate. La gara d’andata, giocata il 12 luglio 1953 a Carrara, terminò con un emozionante 2-2. La Carrarese, che giocava ancora nel vecchio campo “Mungai”, noto come la “Fossa dei Leoni”, andò in vantaggio due volte grazie ai gol di Gagliardi e Rosina. Tuttavia, i giallorossi di Tognotti rimontarono in entrambe le occasioni, con le reti di Leotta e D’Avino.

La sfida di ritorno, giocata pochi giorni dopo, vide il Catanzaro prevalere, aggiudicandosi così il titolo e inaugurando una rivalità che sarebbe rimasta negli annali.

La rivalità continua: Gli anni ’50

Solo due mesi dopo quella finale, Catanzaro e Carrarese si ritrovarono di nuovo avversarie, questa volta in Serie C. Era la seconda giornata di campionato, e la Carrarese vendicò la sconfitta estiva con un successo di misura per 1-0, grazie a un gol di Pinaroli. Quella stagione vide entrambe le squadre protagoniste di un campionato anonimo, con il Catanzaro che concluse a metà classifica, mentre la Carrarese si salvò all’ultimo respiro.

L’anno successivo, tuttavia, la Carrarese non riuscì a mantenere la categoria e retrocesse con quattro giornate d’anticipo. Il Catanzaro, invece, fece un ottimo campionato, chiudendo al terzo posto dietro Livorno e Bari. Lo scontro diretto alla quarta giornata, giocato a Carrara, si concluse con un pareggio per 1-1, ancora con D’Avino in gol per i giallorossi, rimontando il vantaggio di Taiti per i padroni di casa.

Un ritorno al passato: La sfida in Coppa Italia

Il 5 agosto 2012, le due squadre si ritrovarono allo stadio dei Marmi di Carrara, nel match di Coppa Italia maggiore, valido per il primo turno. In quella calda serata estiva, il Catanzaro, allenato da Francesco Cozza, sembrava destinato alla vittoria, trovandosi in vantaggio per 4-2 a otto minuti dalla fine. Ma la Carrarese, con una rimonta incredibile, riuscì a segnare tre gol negli ultimi sette minuti, ribaltando il risultato e lasciando i giallorossi fuori dalla coppa.

Gli ultimi incroci: La stagione 2012-13

L’ultimo confronto tra le due squadre risale alla stagione 2012-13, in Lega Pro Prima Divisione. All’andata, a dicembre 2012, la partita terminò 2-2, con le reti di Fioretti e Russotto per il Catanzaro, e di Makinwa e Mancuso per la Carrarese. Nel ritorno, giocato il 14 aprile 2013, i toscani vinsero per 3-2 al “Ceravolo”, con doppietta di Masini per i padroni di casa, e gol di Bregagliano e Orlandi per gli ospiti.

Ora, dopo oltre 11 anni, la sfida si riaccende in Serie B, con Antonio Calabro, ex allenatore del Catanzaro, pronto a guidare la sua Carrarese contro le Aquile in una partita che promette scintille.

Leggi altro

Ultimi contenuti