Il Catanzaro ha intrapreso un nuovo percorso sotto la guida di Fabio Caserta, dopo la conclusione del ciclo con Vincenzo Vivarini. L’inizio della stagione 2024/25 per i giallorossi è stato caratterizzato da alti e bassi, con 5 punti ottenuti nelle prime quattro giornate, frutto di una vittoria, due pareggi e una sconfitta. Nonostante ciò, la zona playoff è a un solo punto di distanza, e con la pausa nazionali, Caserta avrà modo di integrare al meglio i nuovi acquisti.
Catanzaro, le parole di Caserta sul nuovo progetto
Durante la trasmissione “11 in campo” su LaC Tv, Fabio Caserta ha fatto il punto della situazione riguardo al nuovo progetto del Catanzaro. L’allenatore ha sottolineato le difficoltà iniziali, dovute al cambiamento rispetto agli ultimi anni: “All’inizio tutte le partite sono difficili, – riporta cosenzachannel.it – se poi si è reduci da due anni di bel gioco allora è normale che diventa difficile lavorare ed entrare nella testa dei calciatori per cercare di cambiare un qualcosa che comunque negli ultimi anni ha portato risultati, ma ho un gruppo che si è messo a disposizione fin dall’inizio”.
Caserta ha evidenziato quanto sia stato impegnativo entrare nella mentalità dei giocatori, considerando i successi precedenti, ma ha elogiato la disponibilità e l’impegno del suo gruppo, che si è dimostrato pronto a lavorare insieme per raggiungere nuovi obiettivi.
La rivalità con il Cosenza
La rivalità tra Catanzaro e Cosenza è sempre stata un tema caldo nel calcio calabrese, e Caserta non ha evitato l’argomento: “Normale che ci sia competizione tra le parti purché sia prettamente sportiva. Il mio esonero dal Cosenza è stata una scelta della società che io ho rispettato, ma fuori dal rettangolo di gioco prevale appunto il rispetto”. Caserta ha mantenuto un tono equilibrato, sottolineando che, nonostante la rivalità, il rispetto deve sempre prevalere al di fuori del campo.
Le sfide del campionato di Serie B
Caserta ha anche fatto una riflessione sul campionato di Serie B, evidenziando le squadre che, a suo avviso, hanno qualcosa in più rispetto alle altre: “Sassuolo, Cremonese, Sampdoria e Pisa hanno qualcosa in più rispetto alle altre e hanno le potenzialità per poter trionfare”. Il tecnico ha riconosciuto la forza di queste squadre, indicando che saranno le principali contendenti per il titolo.