Alla vigilia della partita contro il Cesena, valida per la terza giornata di Serie B, mister Fabio Caserta ha rilasciato alcune dichiarazioni in conferenza stampa, sottolineando la complessità della sfida che attende il suo Catanzaro e la necessità di gestire al meglio le energie dopo il turno infrasettimanale.
Catanzaro, Caserta sulle difficoltà della sfida contro il Cesena
Caserta ha subito messo in chiaro che quella contro il Cesena sarà una partita particolarmente impegnativa: “Quella contro il Cesena sarà una partita difficile, come del resto saranno tutte. E’ la seconda gara in pochi giorni, per forza di cose bisognerà cambiare qualche elemento, perché qualcuno non ha recuperato al massimo, qualcun altro è un po’ acciaccato. Sono però fiducioso che chi andrà in campo si farà sicuramente trovare pronto”.
La gestione delle energie sarà dunque cruciale, specialmente in un contesto di partite ravvicinate che non consente ampio margine per recuperare dalla fatica accumulata. Caserta ha sottolineato come il poco tempo a disposizione per preparare la gara imponga scelte ponderate: “Purtroppo quando si gioca il turno infrasettimanale c’è poco tempo per preparare la gara – ha spiegato Caserta -, abbiamo fatto oggi la rifinitura, cercando di conservare più energie possibili, e domani si torna in campo”.
Riflessioni sulla partita contro la Juve Stabia
Non sono mancate le riflessioni sull’ultimo impegno del Catanzaro, il pareggio casalingo contro la Juve Stabia. Caserta ha difeso la prestazione dei suoi uomini, evidenziando l’impegno e la determinazione dimostrati: “I ragazzi sanno di avercela messa tutta per portare a casa i tre punti. Ci tenevano molto a vincere la prima partita, soprattutto davanti al nostro pubblico, ma a mio avviso la squadra non deve rimproverarsi niente. Ha fatto un’ottima gara, sapendo soffrire nei momenti di difficoltà e spingendo parecchio soprattutto negli ultimi 25-30 minuti”.
Il tecnico ha dunque voluto ribadire che la squadra è sulla strada giusta e che i miglioramenti arriveranno con il tempo, soprattutto con una maggiore intesa tra i giocatori chiave.
Attenzione ai dettagli nella sfida contro il Cesena
Passando all’analisi dell’avversario, Caserta ha messo in guardia i suoi sulle insidie rappresentate dal Cesena. “In queste prime partite si fa fatica a vedere il vero valore degli avversari perché è ancora troppo presto. Loro hanno elementi su cui puntano molto, noi dobbiamo limitare le giocate di questi singoli oltre che della squadra nel suo complesso“, ha dichiarato il tecnico, sottolineando l’importanza di prestare particolare attenzione ai calci piazzati, una delle armi principali del Cesena: “Sono molto bravi anche sui calci piazzati, quindi dobbiamo concedere poco anche sotto questo aspetto”.
Caserta dovrà quindi fare delle scelte tattiche accurate e gestire la rosa in modo da mettere in campo una squadra pronta a sfidare un avversario determinato e di qualità. Nonostante le difficoltà e i tempi ristretti, il tecnico calabrese si è detto fiducioso della capacità dei suoi uomini di affrontare la sfida con lo spirito giusto e con l’attenzione necessaria per ottenere un risultato positivo.
In attesa del fischio d’inizio, le parole di Caserta suonano come un appello alla concentrazione e alla determinazione, elementi che saranno fondamentali per affrontare al meglio il prossimo impegno in Serie B.