Il derby di Calabria è alle porte e, a poche ore dall’attesissima sfida tra Catanzaro e Cosenza, la Lega Serie B ha reso note le designazioni arbitrali per la trentesima giornata del campionato 2024-2025. Sarà Davide Ghersini, della sezione AIA di Genova, a dirigere il match in programma domenica 16 marzo alle ore 17:15 allo stadio “Nicola Ceravolo”.
La squadra arbitrale
A supportare Ghersini ci saranno gli assistenti Francesco Luciani di Milano e Ivan Catallo di Frosinone. Il ruolo di quarto ufficiale sarà affidato a Maria Marotta della sezione di Sapri. Al VAR ci sarà Marco Guida di Torre Annunziata, mentre il suo assistente AVAR sarà Matteo Gariglio di Pinerolo.
I precedenti con il Catanzaro
Ghersini, arbitro di grande esperienza con 292 gare dirette in carriera, ha un passato di cinque incontri con il Catanzaro. Il bilancio vede una vittoria, due pareggi e due sconfitte per i giallorossi. Ecco i precedenti:
- 16 settembre 2012 – Catanzaro-Benevento 1-2 (Serie C)
- 5 maggio 2013 – Catanzaro-Avellino 0-1 (Serie C)
- 7 ottobre 2023 – Catanzaro-Cittadella 1-1 (Serie B)
- 28 ottobre 2023 – Spezia-Catanzaro 1-1 (Serie B)
- 9 dicembre 2023 – Catanzaro-Pisa 2-0 (Serie B)
L’ultimo incrocio tra il direttore di gara ligure e le Aquile ha portato bene ai giallorossi, con una vittoria per 2-0 sul Pisa grazie alle reti di Ambrosino e un autogol di Marin.
Ghersini e il Cosenza: otto precedenti
Per quanto riguarda il Cosenza, il bilancio degli otto incontri diretti da Ghersini è in equilibrio: tre vittorie, un pareggio e quattro sconfitte. Un ruolino di marcia che non offre particolari certezze ai rossoblù, che si presenteranno al “Ceravolo” con il bisogno di punti per continuare a sperare nella salvezza.
Numeri e statistiche dell’arbitro
L’arbitro ligure ha diretto 292 incontri nella sua carriera, distribuendo 1154 ammonizioni, 31 doppie ammonizioni, 34 espulsioni dirette e 90 calci di rigore. Numeri che testimoniano il suo metro di giudizio piuttosto severo, soprattutto nelle gare ad alta tensione come quella in programma sabato.
Un derby caldo ma senza tifosi ospiti
L’assenza dei tifosi del Cosenza, ai quali è stata vietata la trasferta per motivi di ordine pubblico, renderà lo scenario del derby particolare, ma non per questo meno teso e appassionante. Il Catanzaro cercherà di riscattarsi dopo la pesante sconfitta per 4-0 a Cremona, mentre i rossoblù vogliono dar seguito alla vittoria contro la Reggiana per continuare a sperare nella salvezza.
Con un Ghersini attento e severo in campo, l’auspicio è che la gara venga decisa solo ed esclusivamente dal gioco e dalle emozioni di un derby che promette spettacolo.