... ...
lunedì 28 Aprile 2025

Cosenza, Alvini è il nuovo tecnico. Con lui il catanzarese Montagnolo

Banner

La società Cosenza Calcio ha annunciato che, a partire dal primo luglio, Massimiliano Alvini sarà il nuovo allenatore dei “Lupi”. Il tecnico toscano, scelto per le sue qualità professionali e umane, ha firmato un contratto che lo legherà al club rossoblù fino al 30 giugno 2026. Con lui, nel ruolo di vice, ci sarà Renato Montagnolo, catanzarese doc e tifoso giallorosso, una curiosità che aggiunge un interessante elemento alla rivalità tra Catanzaro e Cosenza.

Massimiliano Alvini, nato a Fucecchio nel 1970, ha iniziato la sua carriera di allenatore nel 2001. Dopo aver accumulato esperienza sulle panchine dilettantistiche, ha scalato le categorie fino ad approdare in Lega Pro con il Tuttocuoio. Il suo percorso lo ha portato poi alla Pistoiese, all’Albinoleffe e alla Reggiana, con cui ha ottenuto una storica promozione in Serie B nella stagione 2019/2020, riportando il club emiliano in cadetteria dopo 21 anni.

Dopo l’esperienza alla Reggiana, Alvini ha allenato il Perugia nella stagione 2021/2022, conducendolo ai play-off. Successivamente, ha guidato la Cremonese in Serie A e, nella scorsa stagione, è stato l’allenatore dello Spezia per 15 giornate.

Il catanzarese Montagnolo

Renato Montagnolo, il nuovo vice di Alvini, è un volto ben noto nel panorama calcistico catanzarese. Nato a Catanzaro, Montagnolo è un fervente tifoso giallorosso. La sua presenza nello staff tecnico del Cosenza aggiunge una nota di colore alla già accesa rivalità tra le due squadre calabresi.

Le due compagini si affronteranno di nuovo nella prossima stagione di Serie B, con il Catanzaro che ha avuto la meglio negli ultimi incontri, battendo il Cosenza 2-0 sia al “Ceravolo” che al “San Vito”. Questi risultati hanno certamente intensificato la rivalità tra i club e i rispettivi tifosi, rendendo ancora più attesi i futuri scontri diretti.

L’arrivo di Alvini e Montagnolo rappresenta un nuovo capitolo per il Cosenza, che punta a raggiungere i playoff nella prossima stagione.

A breve la conferenza stampa di presentazione

Alvini sarà presentato ufficialmente alla stampa nei prossimi giorni, e i tifosi del Cosenza sperano che questa nuova guida possa portare il club a nuovi successi. Intanto, la rivalità con il Catanzaro è destinata a infiammarsi ancora di più, promettendo emozioni forti e partite avvincenti nel prossimo campionato.

Foto: TuttoReggiana.com

Articoli correlati

Striscione di protesta degli UC: “La morte non è uguale per tutti”

È apparso questa mattina uno striscione forte e inequivocabile...

Il Padova torna in Serie B: una promozione che riporta alla mente i fantasmi del 2022

La festa esplode a Padova. Dopo sei lunghi anni,...

Mantova-Catanzaro, ora c’è l’orario del recupero: fischio d’inizio in notturna

La partita, prevista per il lunedì di Pasquetta, è...

Ricorso Cosenza Calcio, il Tar dice no: resta la penalizzazione

Il verdetto tanto atteso è arrivato, ma non ha...