Daniele Di Donato, allenatore del Latina, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match con il Catanzaro. Queste le sue parole riportate da TuttoLatina.com:
Come si affronta una squadra che ha demolito il campionato fin qui?
“Facendo capire ai ragazzi che potrebbe essere un occasione unica. Loro sono l’unica squadra imbattuta in Europa e se perdono qui da noi se ne parlerà per settimane. La partita viene a pennello. Non dobbiamo sbagliare, sappiamo che ci sarà da soffrire ma dovremo essere cattivi consapevoli che si parte sempre sullo 0-0”.
Come si ferma una squadra del genere?
“Sicuramente non dobbiamo sbagliare nulla. Dobbiamo essere attenti a ogni singola situazione cercando di non concedere spazi. Loro hanno giocatori importanti che ti possono far male e dovremo essere molto cinici”.
Ci sarà un cambiamento di modulo?
“Abbiamo lavorato su alcune situazioni, sicuramente metterò la squadra che mi darà più certezze in un sistema che riempirà al meglio gli spazi. Sarà bello per noi affrontarli in questa situazione”.
Come sta il gruppo in vista del match?
“I ragazzi stanno benissimo e chi è a disposizione si è allenato molto bene. Li ho visti vogliosi e attenti in vista della partita per trovare un risultato importante”.
I nuovi come si stanno inserendo?
“I nuovi piano piano li inseriremo. Belloni sarà della partita anche perchè Fabrizi è stato fermo tutta la settimana quindi domani giocherà. Gallo sta crescendo e ci sarà utile in futuro”.
Ci si poteva aspettare questo tipo di cammino del Catanzaro?
“Loro erano già forti lo scorso anno. Non essendo saliti lo scorso anno questa stagione al posto di smantellare la rosa l’hanno puntellata ancora di più portando giocatori funzionali e forti per la categoria. Loro hanno qualità ma soprattutto ricambi importanti e chiunque giochi il livello non cambia”.
Arrivati a metà mercato quanto manca per vedere un Latina completo?
“Per il mercato devi parlare con la società e il direttore sportivo perchè loro sanno dove intervenire. Io devo solo stare sul pezzo a cercare di far rendere al massimo tutta la rosa che ho a disposizione”.
Contro il Catanzaro possiamo aspettarci una prestazione speciale?
“Anche oggi nella rifinitura ho visto i ragazzi molto attenti e molto sul pezzo. Questo mi fa ben sperare perché domani abbiamo un’occasione unica per fare un risultato dove se ne potrebbe parlare per settimane. Noi domani abbiamo tutto da guadagnare cercando di non concedere spazi tirando fuori una prestazione perfetta”.