Nell’andata della semifinale playoff di Serie C, si sono affrontati due ex allenatori del Catanzaro, Antonio Calabro e Gaetano Auteri. La partita, che ha visto la Carrarese di Calabro affrontare il Benevento di Auteri, è terminata con la vittoria di misura per 1-0 a favore della squadra toscana. La rete decisiva è stata segnata da Finotto, regalando un prezioso vantaggio alla Carrarese in vista del ritorno.
Antonio Calabro e il suo passato al Catanzaro
Antonio Calabro ha un passato recente sulla panchina del Catanzaro. La sua ultima esperienza con i giallorossi risale alla stagione 2021-2022, con la sua ultima partita disputata nella 16esima giornata del campionato di Serie C, conclusa con un deludente 1-1 sul campo del Monterosi Tuscia. In quell’annata, Calabro lasciò la squadra al settimo posto, portando la dirigenza a decidere per il suo esonero. Al suo posto subentrò Vincenzo Vivarini, che riuscì a migliorare nettamente le sorti del Catanzaro.
Tuttavia, nella stagione 2020-2021, Calabro aveva guidato il Catanzaro ad un secondo posto nel girone C, dietro solo alla Ternana dei record. In quella stagione, i giallorossi furono la prima squadra a battere la Ternana per 2-1 al “Ceravolo”. Nonostante una buona regular season, il sogno promozione si infranse ai quarti di finale dei playoff contro l’Albinoleffe.
Nella sua attuale squadra, la Carrarese, Calabro può contare su due ex calciatori del Catanzaro: il portiere Bleve e il difensore Imperiale, che stanno dimostrando il loro valore sotto la sua guida.
Gaetano Auteri: Tre volte alla guida del Catanzaro
Gaetano Auteri ha avuto ben tre esperienze sulla panchina del Catanzaro. La prima risale alla stagione 2009-2010, quando portò la squadra ad un secondo posto in Serie C2 e alla sconfitta in finale playoff contro la Cisco Roma. Otto anni dopo, nel 2018, Auteri venne richiamato dal presidente Noto e riuscì a portare il Catanzaro ad un ottimo terzo posto in Serie C, per poi perdere ai quarti di finale dei playoff contro la Feralpisalò.
Nella stagione successiva, dopo un periodo di risultati deludenti, venne esonerato, per poi essere richiamato a gennaio 2020. Durante l’ultima esperienza, la stagione venne interrotta alla trentesima giornata a causa della pandemia di COVID-19, con il Catanzaro al settimo posto. I playoff videro l’eliminazione delle Aquile al secondo turno contro il Potenza. In quella squadra militava proprio il portiere Bleve, oggi protagonista con la Carrarese di Calabro.
La sfida tra due filosofie di gioco opposte
La partita di andata ha messo in luce le diverse filosofie di gioco dei due allenatori. Calabro, con il suo approccio pragmatico e attento alla fase difensiva, ha avuto la meglio su Auteri, noto per il suo calcio offensivo e spettacolare. Il risultato di 1-0 in favore della Carrarese pone una sfida intrigante per la gara di ritorno, prevista per domenica 2 giugno alle ore 21.
La Carrarese dovrà difendere il vantaggio conquistato all’andata, mentre il Benevento di Auteri cercherà di ribaltare il risultato per continuare il sogno promozione. Una sfida che promette spettacolo e tensione, tra due tecnici che hanno lasciato un segno significativo nella storia recente del Catanzaro.