Il Pisa si appresta a una delle sfide più importanti della stagione, ospitando il Catanzaro in un match che si preannuncia tanto intenso quanto decisivo. Il fischio d’inizio è previsto per le 20:30 di domani sera alla Arena Garibaldi, e alla vigilia del grande incontro, l’allenatore del Pisa, Alberto Aquilani, ha condiviso le sue riflessioni e le condizioni della squadra durante la consueta conferenza stampa pre-partita.
Condizioni della squadra e aggiornamenti sugli Infortuni
Aquilani ha iniziato aggiornando i tifosi sullo stato di salute della squadra. “La condizione è buona,” ha assicurato il tecnico, che tuttavia ha dovuto fare i conti con alcune defezioni importanti. “Torregrossa è in fase di recupero – riporta CalcioPisa.it –, oggi vediamo se farà allenamento e sarà a disposizione. Stesso discorso per Hermannsson,” ha aggiunto, esprimendo cautela soprattutto per Miguel Veloso, il cui rientro è ancora incerto.
Un occhio di riguardo è stato dato anche a Tramoni, recentemente rientrato da un lungo periodo di convalescenza. “Tramoni può giocare dall’inizio? Bisogna stare un po’ attenti con lui, considerando la convalescenza così lunga. Il ritmo, la continuità, la questione cambi, ti mette in difficoltà. Ora lui non ha novanta minuti,” ha spiegato Aquilani, indicando un possibile ballottaggio tra lui e D’Alessandro, anche se altri cambiamenti potrebbero essere all’orizzonte.
Le valutazioni di Aquilani sul Catanzaro
Parlando del Catanzaro, Aquilani non ha nascosto la stima per il club avversario e la qualità del loro gioco. “Mi aspetto una partita complicata, il Catanzaro è una squadra che gioca bene a calcio, che ha un’identità chiara. Una squadra in fiducia. Per entrambi sarà una partita difficile,” ha commentato. “Ci focalizziamo su quello che fanno gli altri, ma poi il focus sarà su di noi. Abbiamo le possibilità per fare una partita importante, consapevoli di avere davanti una squadra forte, che concretizza tanto ciò che produce. Loro sono molto bravi in contropiede, ma soprattutto giocate rapide in transizione”.
“Domani il Pisa si misurerà contro una squadra importante, che ha fatto parecchi punti. Sì, potremmo dire che è una sfida che può far capire se possiamo fare i playoff, ma ciò non cambia la mia valutazione,” ha aggiunto, sottolineando l’importanza del match non solo per il risultato immediato ma anche per le prospettive future del Pisa nei playoff.
Gestione dei giocatori e rotazioni
Il tecnico ha anche toccato il tema della gestione dei giocatori, in particolare quelli che hanno visto meno minuti in questa stagione. “Mlakar è stato un po’ chiuso dal sistema di gioco, fa parte del ballottaggio di cui parlo ogni settimana. È un giocatore serio, che sono convinto che ci darà una grossa mano,” ha affermato Aquilani, mostrando fiducia nel contributo futuro del giocatore. Lo stesso vale per Piccinini, di cui ha elogiato l’impegno e il contributo nonostante un inizio stagione difficile.
Aquilani appare cauto ma ottimista, consapevole delle sfide ma fiducioso nelle capacità della sua squadra. La partita contro il Catanzaro non sarà solo un test di forza e strategia, ma anche un momento chiave per definire le ambizioni del Pisa per il resto della stagione.