... ...
martedì 25 Marzo 2025

Ricordate Di Bello, l’arbitro di Catanzaro-Como? Ecco cosa ha combinato ieri

Banner

Ancora lui: non c’è pace per l’internazionale Marco Di Bello che torna al centro delle polemiche dopo la direzione del derby ligure Spezia-Sampdoria. Ricordiamo che si tratta dello stesso arbitro che era stato sospeso per un mese dopo le polemiche seguite alla direzione di Lazio-Milan, nel corso della quale aveva espulso ben tre calciatori biancocelesti. Ma è soprattutto l’arbitro di Catanzaro-Como di due settimane fa, con l’ incredibile annullamento del gol realizzato al 96′ minuto dal nostro Antonini, anche se c’è da dire che in quel caso è stato tratto in inganno dalla segnalazione del guardalinee che aveva visto, non si sa come, un fuorigioco di qualche capello. Ecco quanto riporta la testata “Spezia 1906” sulla direzione di ieri nel pezzo dal titolo emblematico “disastro Di Bello, sbaglia tutto, e anche il Var”
Ci sono almeno due episodi chiave nella partita di Di Bello. Il fischietto brindisino, al netto di una direzione che finisce per innervosire spesso una partita già elettrica, decide di annullare il gol di Di Serio del vantaggio dopo aver convalidato dal campo l’intervento dello stesso attaccante aquilotto su Ghilardi, di fatto sconfessandosi. Clamoroso anche l’episodio sul mani in area di Borini: il tocco con braccio largo del giocatore sembra nettissimo, tanto che lo stesso abbassa la testa, consapevole del fallo commesso. Ma dal campo (e pure dal VAR) tutto tace, mandando la società aquilotta su tutte le furie.

La moviola di Spezia-Sampdoria

Sui quotidiani nazionali il brindisino colleziona nette insufficienze. La Gazzetta Dello Sport, più morbida, assegna un 5 ma specifica i due errori netti, mentre il Corriere Dello Sport si spinge fino al 5,5. Più netto Tuttosport, che opta per il 4 al direttore di gara. Anche sui locali è netta bocciatura per l’internazionale: 4 su La Nazione, che evidenzia come i due episodi pesino sul risultato in maniera netta, con il gol valutato regolare sul campo e poi smentito dallo stesso arbitro. Anche Il Secolo XIX boccia con un 4 netto Di Bello: “Pessimo approccio, manca l’autorevolezza. Ma il peggio arriva dopo con due errori decisivi fra lui e VAR. Il fallo di mano è svista clamorosa e ci sono molti dubbi anche sul gol annullato visto che sull’entità la tecnologia non dovrebbe intervenire“.

In arrivo quindi un’ altro provvedimento disciplinare per un direttore di gara sempre al centro delle polemiche? Staremo a vedere.

Articoli correlati

CdS – Diga Pigliacelli: il Catanzaro è ancora in buone mani

Il Catanzaro si prepara alla trasferta di Modena con una certezza...

Catanzaro, Caserta leader dentro e fuori: in campo con i giocatori giallorossi

Un salto indietro nel tempo. È quello che, ieri,...

E se non ci fossero stati I tanti infortuni nel corso della stagione?

I problemi di natura fisica che hanno impedito a...

Marco D’Alessandro: 16 anni dal debutto in Serie A. Ora è pronto a prendersi il Catanzaro

Il 21 marzo 2009 è una data che Marco D’Alessandro difficilmente...

Lotta al quarto posto, bisogna crederci!

Analisi sulle prossime 8 gare da disputare fino al...