A meno di una settimana dall’inizio dei rispettivi campionati si iniziano a delineare in parte i valori delle prossime avversarie dei giallorossi. Ad aprire le danze della Coppa Italia ci ha pensato il Sassuolo venerdi contro il Cittadella passando il turno per 2 a 1 grazie al gol di Mulattieri e al fuori categoria Laurientè. Un ottimo Sassuolo, non da meno il Cittadella in virtù della squadra che si è trovata di fronte, i nomi dei neroverdi non sono assolutamente da Serie B, i vari Thorstvedt, Bajrami, Laurientè e tanti altri.
Segue lo scontro tra Udinese ed Avellino, con i bianconeri che dilagano (4 a 0). Genoa che passa il turno grazie al gol di Messias contro la Reggiana di Viali, la quale comunque non ha sfigurato. Chiude il turno del venerdì il Monza, che passa il turno solamente ai rigori contro un sempre solido Sudtirol: decisivo l’errore al nono rigore di Praszelik. Le due più grandi sorprese del turno giocato di sabato arrivano dalla Romagna, sorpresa Cesena e colpaccio sfiorato del Modena. Due percorsi differenti tra loro quelli del Cesena e del Verona, i bianconeri freschi di un gran campionato di lega pro e probabilmente prossima protagonista in Serie B, ed un Verona nuovo, dopo l’addio di Baroni e vari giocatori fondamentali per la salvezza dello scorso anno.
Passano i bianconeri con un 2 a 1, ancora in gol il gioiellino Shpendi. Mentre si arrendono solamente ai rigori i canarini contro il Napoli di Antonio Conte, grandissima prova per gli uomini di Bisoli che colpiscono anche una traversa con Palumbo durante i 90 minuti. Gli altri due incontri hanno visto i giallorossi uscire malconci dallo scontro con l’Empoli nonostante un primo tempo assolutamente di livello, ma un secondo tempo da dimenticare e soprattutto il problema che spesso ha visto protagonisti le aquile: i troppi gol subiti nei primi minuti delle due frazioni di gioco.
Tanti gli errori difensivi complice la panchina del leader difensivo Antonini, che ha preoccupato la tifoseria giallorossa visti gia i vari problemi difensivi perdere in questo momento l italo-brasiliano sarebbe molto pericoloso, ma le sirene della serie a hanno iniziato a suonare insistentemente. Bella partita tra Cremonese e Bari, probabilmente due squadre che staranno nella parte alta della classifica, finisce ai rigori dopo il gol dei nuovi arrivati De Luca e Manzari nei 90 minuti, mentre decisivo l’errore dal dischetto del ex Andrea Oliveri. Ancora tante le compagini da approfondire in questi trentaduesimi di coppa Italia con il turno della domenica e del lunedi che ci daranno nuovi spunti per il campionato che andremo a disputare.
Foto: Cesena FC