... ...
giovedì 26 Dicembre 2024

Usare il cucchiaio non è sempre sinonimo di bon ton

Le buone maniere ci impongono ad usare il cucchiaio durante i pasti quando serve ma…

Durante i pasti nel mondo civile in quanto essere umani si sa, bisogna utilizzare le posate. Il galateo ci insegna ad usare il cucchiaio come forchetta e coltello a seconda del cibo da gustare.

Ma chi l’ha detto che debba essere sempre così?

L’uso del cucchiaio può rappresentare a volte anche un gesto irriverente contrariamente a quanto indica il bon ton e Pietro Iemmello questo lo sa bene.

Ma c’è cucchiaio e cucchiaio!

E’ chiaro che il riferimento non è ai commensali tra i quali potrebbe trovarsi anche il nostro capitano ma, per quei pochi che non conoscono il gergo calcistico, al modo con cui è possibile calciare un rigore.

Nel calcio non sono stati molti i calciatori che hanno colpito la palla con il classico “scavetto”, a mò di cucchiaio appunto, per sorprendere il portiere.

Questo gesto di sbeffeggiare l’avversario – perché tale si deve definire – non è certamente comune in quanto non tutti sono in grado di effettuarlo e pertanto si preferisce utilizzare altre modalità: il tiro potente centrale o angolato, quello di precisione a fil di palo o sotto l’incrocio dei pali, quello a mezz’aria, di collo piede o d’interno, di piatto ecc ecc…

Sono solo quelli dotati di classe, buon tocco e tanta “sana follia” a potersi permettere il lusso di calciare il penalty con il cucchiaio. Tra questi re Pietro ne è la classica dimostrazione come conferma il rigore realizzato a Genova contro la Sampdoria nella recente gara di campionato.

Un gesto che ha sorpreso tutti, anche i suoi più grandi estimatori che di certo non avrebbero mai immaginato potesse calciare in quel modo in un momento delicato del match quando il Catanzaro si trovava in svantaggio di una rete.

Ebbene Pietro lo ha fatto, da talentuoso calciatore qual è che con questa categoria ha poco a che fare ma nella quale sta giocando per amore del Catanzaro e della sua città. Un rigore che resterà nella storia del calcio giallorosso a conferma che il cucchiaio a volte non è affatto… sinonimo di bon ton! 😂

Ultimi contenuti

È arrivato finalmente il giorno più atteso, è il derby day!

È il derby-day, il giorno più atteso, la sfida...

Cosenza-Catanzaro, flop di pubblico: meno di 10.000 spettatori per il derby. Il dato

A poche ore dal grande derby calabrese tra Cosenza...

Catanzaro, Philipp Breit, un Natale tra riabilitazione e speranza: “L’operazione è andata bene”

Il difensore giallorosso Philipp Breit, classe 2003, ha rotto...

Cosenza, l’ex Baclet: “Perdere dieci gare è meglio che perdere il derby contro il Catanzaro”

A poche ore dall’attesissimo derby tra Cosenza e Catanzaro,...

Articoli correlati

Categorie Popolari