Il presidente della Lega Serie B, Mauro Balata, ha parlato ai microfoni di Bresciaingol.com, rivelando alcune interessanti novità riguardanti i diritti televisivi del campionato di Serie B per la prossima stagione. Balata ha sottolineato l’importanza di continuare la collaborazione con Sky e DAZN, evidenziando il successo e la crescita del pubblico della Serie B.
Le parole del Presidente Balata
“La Serie B si sta confermando e sta perseverando. Ormai lo sanno tutti. Le società fanno sacrifici enormi, perché investire sui giovani è un sacrificio dato che ci sono disparità fiscali e di trattamento enormi. I club hanno però capito che questo è il futuro e che forse è anche un modo per avere un miglior rapporto con i propri tifosi e per dare più appeal al campionato. Tant’è che l’anno scorso la Serie B è stata votata come il campionato più divertente,” ha dichiarato Balata.
Investire sui giovani: Una scelta per il futuro
Balata ha sottolineato come la Serie B stia puntando fortemente sui giovani, considerandolo un investimento cruciale nonostante le difficoltà fiscali. “Le società fanno sacrifici enormi, ma hanno capito che questo è il futuro. Abbiamo spostato le risorse verso gli under-21 italiani, portando in un campionato competitivo tanti giovani che si sarebbero persi. Abbiamo fatto una proposta di tax credit legata a una politica fiscale incentivante per investire nei settori giovanili e nelle strutture per formare i nostri campioni.”
Il rapporto con Sky e DAZN
Parlando dei diritti televisivi, Balata ha espresso la volontà di continuare la collaborazione con Sky e DAZN, che hanno già dimostrato di saper valorizzare il campionato. “Abbiamo avuto soddisfazione in passato con Sky e DAZN e per questo vogliamo proseguire. Il nostro campionato ha dimostrato di essere cresciuto e di avere audience. Troveremo una soluzione serena in un quadro di economia che sta spostando risorse da campionati nazionali a quelli europei. Dovremo trovare equilibrio e sintesi per consentire a chi ci segue di vedere il campionato che piace anche all’estero. Sappiamo di avere un prodotto che viene apprezzato.”
Un’identità chiara e forte
Balata ha inoltre evidenziato il successo della Serie B in termini di identità e rapporto con i tifosi. “Quello che avete visto questa sera è frutto di un lavoro clamoroso. Vogliamo stare vicino alle nostre società, ai nostri tifosi e ai nostri territori. Siamo ancora in una fase di dialogo e confronto