Branduani 7.5 – Il Taranto – al netto della grande partita giocata dai giallorossi – non molla mai la presa e si rende assai pericoloso. Fra gli interventi degni di nota c’è l’intervento poco fuori area su Saraniti nel primo tempo e la grande parata su conclusione di Barone nella ripresa. In mezzo, tanta attenzione, come di consueto.
De Santis 7- – Presidia la sua zona di competenza con molto acume difensivo. La gara di oggi non era delle più semplici, ma lui ne è uscito complessivamente bene.
Fazio 9 – Una prestazione di altissimo livello in difesa, accompagnata dal gol decisivo al termine di uno schema perfetto da calcio piazzato in cui si è ritrovato praticamente indisturbato e non poteva mai sbagliare. Gladiatore e goleador.
Martinelli 8 – Oltre ad essere come sempre il “cervello” della difesa è diventato un calciatore tuttofare e onnipresente, che mantiene alti gli equilibri e si fa vedere presente spesso in avanti o a centrocampo. Onnipresente ed essenziale.
Bayeye 7 – Ha sfiorato il gol nel primo tempo, ma è stato soprattutto uno spauracchio costante per i tarantini per tutto l’arco della gara. A lui, più che brillante – e lo è spesso – si chiede di essere costante. E lo è sempre, finché rimane in campo (Dal 74’ Bjarkason n.g.)
Sounas 7.5 – Mette il suo bagaglio tecnico a totale servizio della squadra e punge spesso e volentieri verticalmente in avanti (Dal 68’ Carlini n.g.).
Cinelli 7.5 – Fa girare palla in maniera perfetta, orchestrando il gioco della squadra con tempi perfetti. Se si è visto un primo tempo eccezionale è stato anche grazie a lui.
Verna 7.5 – Ha svolto egregiamente il suo compito di “frangiflutti” ed oggi quella contro il Taranto è stata una delle partite in cui lui si trova maggiormente a suo agio. Nel primo tempo ha avuto una grande occasione, ma solo la bravura del portiere avversario gli ha negato il gol.
Vandeputte 7.5 – La sua perla di giornata è rappresentata dal magico calcio di punizione che ha fruttato il gol di Fazio. Ma più in generale su tutti i calci piazzati ha detto la sua. E non solo (Dall’86’ Welbeck n.g.).
Vazquez 7 – Ha avuto un’occasione clamorosa nel primo tempo – negata solo dall’ennesima parata eccezionale del portiere tarantino – ma più in generale è stato una spina nel fianco per la difesa tarantina. Gli è mancato solo il gol (Dall’86’ Gatti n.g.).
Biasci 7- – Ha lottato ed ha tentato più volte di rendersi pericoloso. Gli è mancata solo la zampata vincente (Dal 74’ Cianci n.g.).
Allenatore Vivarini 8.5 – La partita non era delle più facili e si sapeva. Ma Vivarini sta riuscendo sempre nell’impresa di trarre dai propri giocatori il 100percento ed alle volte pure di più. Non ha sbagliato proprio nulla e nulla è stato lasciato al caso. Per entrare nel mondo del cinema, si sta rivelando il Kubrick degli allenatori, per il perfezionismo e la ricerca della qualità di gioco. Che continui così.