... ...
domenica 6 Ottobre 2024

Una sfida pazza al “Picco”: Spezia-Cesena finisce 2-1 al cardiopalma

Grazie alla rete di Soleri e un gol nei minuti finali, i padroni di casa hanno ottenuto una vittoria sofferta per 2-1

Condividi

La quarta giornata del campionato di Serie B 2024/2025 ci ha regalato un match davvero spettacolare e ricco di emozioni allo stadio “Alberto Picco” tra Spezia e Cesena. La partita si è disputata nella serata di domenica e ha visto confrontarsi due squadre ambiziose: lo Spezia, reduce da due pareggi e una vittoria contro il Frosinone, e il Cesena, neopromosso, ma già in grande spolvero con due vittorie e una sola sconfitta, contro un Sassuolo in ottima forma.

Primo tempo: Il Cesena parte forte

Il match inizia subito con un colpo di scena. Al 5′, il Cesena passa in vantaggio grazie a un perfetto cross di Donnarumma che trova la testa di Berti, il quale insacca senza esitazioni. Lo Spezia accusa il colpo e rischia di subire il raddoppio al 12′ quando Kargbo, dopo un’ottima azione personale, sfiora il palo con un tiro insidioso.

La reazione dello Spezia arriva al 26′ con un pericoloso diagonale di Candelari che termina fuori di poco. Ma è ancora il Cesena a fare la partita e al 27′ l’ex Bastoni trova il gol del raddoppio con un sinistro potente da fuori area. Tuttavia, il VAR interviene e annulla la rete per una posizione di fuorigioco, mantenendo il punteggio sull’1-0 per gli ospiti.

Il Cesena continua ad attaccare, ma il portiere dello Spezia, Sarr, è superlativo e con un doppio intervento nega il gol prima a Bastoni e poi ad Antonucci al 30′. Il primo tempo si chiude con il Cesena avanti di un gol e con la sensazione di avere il controllo del match.

Secondo tempo: La rimonta spezzina

Nella ripresa, lo Spezia scende in campo con un piglio diverso, mostrando maggiore aggressività e voglia di recuperare lo svantaggio. Nonostante ciò, i tentativi di concretizzare le occasioni faticano a materializzarsi, con i tiri che spesso finiscono fuori dallo specchio della porta.

La svolta arriva all’82’ quando, dopo un calcio d’angolo, Soleri è rapidissimo nel raccogliere una respinta corta di Pisseri, insaccando la palla del pareggio. L’entusiasmo dei tifosi locali viene però subito messo alla prova quando, all’88’, Sarr cade rovinosamente a terra dopo un contrasto e si infortuna al gomito. Con lo Spezia che ha già esaurito i cambi, è lo stesso Soleri a dover indossare i guantoni e difendere i pali.

Ma la partita ha ancora un colpo di scena da offrire. Al 101′, con l’ultimo calcio d’angolo a disposizione, Bertola svetta di testa anticipando Berti e manda la palla in rete, regalando al suo Spezia una vittoria insperata e folle, che chiude il match sul 2-1.

Il match tra Spezia e Cesena è stato un concentrato di emozioni, ribaltamenti di fronte e colpi di scena, con lo Spezia che è riuscito a portare a casa tre punti preziosissimi al termine di una gara in cui ha dovuto sudare fino all’ultimo secondo. Il Cesena, dal canto suo, ha dimostrato di essere una squadra capace di mettere in difficoltà chiunque, ma ha visto sfumare una vittoria che sembrava ormai vicina.

La stagione è ancora lunga, ma partite come questa lasciano il segno e potrebbero rivelarsi decisive nel percorso di entrambe le squadre.

Leggi altro

Ultimi contenuti