Promo desktop
Gourm Eat Rivista
martedì 18 Novembre 2025

Monza-Catanzaro, Bianco si gioca la panchina: sabato match decisivo

Paolo Bianco si gioca la panchina del Monza contro il Catanzaro: sabato 4 ottobre alle 15 all’U-Power Stadium andrà in scena una partita che vale una stagione per il tecnico biancorosso. Secondo quanto riportato da TuttoMercatoWeb.com, citando monza-news.it, la gara contro i giallorossi calabresi potrebbe essere l’ultima per Bianco sulla panchina del Monza se non dovesse arrivare un risultato positivo. Una situazione che rende Monza-Catanzaro ancora più interessante per i tifosi giallorossi, che vedono nell’instabilità dell’avversario un’occasione d’oro per conquistare finalmente la prima vittoria stagionale dopo sei pareggi consecutivi.

Bianco a rischio esonero: Monza-Catanzaro come ultima spiaggia

La panchina di Paolo Bianco al Monza traballa pericolosamente, e Monza-Catanzaro di sabato potrebbe rappresentare il punto di non ritorno per il tecnico biancorosso. La nuova proprietà del club lombardo non è rimasta soddisfatta del pareggio contro l’Empoli in Coppa Italia, soprattutto per il gioco espresso dalla squadra, ritenuto insufficiente rispetto alle ambizioni di un Monza che punta a tornare subito in Serie A dopo la retrocessione della scorsa stagione.

Secondo quanto riporta Monza-news.it, se non dovesse arrivare un risultato positivo contro il Catanzaro, sarà probabilmente la fine dell’avventura di Bianco in biancorosso. Una pressione enorme per un allenatore che si trova a gestire una squadra reduce da una retrocessione traumatica e che fatica a trovare continuità in questo avvio di campionato. Il Monza ha bisogno di punti per risalire la classifica di Serie B, e la sfida contro un Catanzaro ancora a quota zero vittorie rappresenta sulla carta un’occasione da non fallire.

Ma per i tifosi giallorossi, la situazione di instabilità del Monza rappresenta un’opportunità ghiotta. Come raccontavamo nell’analisi del record di sei pareggi consecutivi, il Catanzaro di Alberto Aquilani ha dimostrato di saper dominare le partite, ma è mancato il killer instinct per trasformare le prestazioni in vittorie. Sabato all’U-Power Stadium, contro un Monza in crisi e con un allenatore sotto esame, i giallorossi potrebbero finalmente sbloccarsi e conquistare i primi tre punti stagionali.

Monza-Catanzaro: spuntano Corini e De Rossi per la panchina

La situazione di Paolo Bianco al Monza è talmente delicata che già circolano i nomi dei possibili sostituti. Secondo la fonte, il primo nome sulla lista è quello di Eugenio Corini, allenatore esperto di Serie B con un curriculum di tutto rispetto tra Brescia, Lecce e Palermo. Corini rappresenterebbe una scelta di continuità, un tecnico capace di gestire pressioni e ambizioni di una piazza importante come quella del Monza.

Ma il nome più suggestivo emerso nelle ultime ore è quello di Daniele De Rossi, molto stimato dal Direttore Sportivo del Monza Nicolas Burdisso, suo ex compagno di squadra ai tempi della Roma. L’ex capitano giallorosso, esonerato dalla Roma dopo poche giornate di questa stagione, sarebbe però poco propenso a scendere in Serie B dopo l’esperienza nella capitale. Secondo quanto riportato da TuttoMercatoWeb.com, De Rossi avrebbe già rifiutato proposte simili, ritenendo la Serie B un passo indietro nella sua carriera da allenatore.

La presenza di questi nomi di mercato rende Monza-Catanzaro ancora più delicata per Paolo Bianco, che si trova a gestire una situazione di pressione mediatica crescente. Per il Catanzaro, invece, affrontare un Monza in piena crisi tecnica e societaria rappresenta l’occasione perfetta per spezzare la striscia di sei pareggi e conquistare finalmente la prima vittoria stagionale. Come dichiarato da Aquilani nella conferenza stampa post-Sampdoria, “la squadra deve continuare a credere in quello che fa, perché così arriveranno le vittorie”. E sabato all’U-Power Stadium potrebbe essere il momento giusto.

Catanzaro, l’occasione perfetta per la prima vittoria stagionale

Monza-Catanzaro si presenta come una partita dalle mille sfaccettature. Da un lato un Monza in crisi, con un allenatore sotto esame e una proprietà che pretende risultati immediati. Dall’altro un Catanzaro ancora imbattuto ma ancora a quota zero vittorie, alla ricerca della scossa che possa dare una svolta alla stagione. Una partita che, sulla carta, dovrebbe sorridere ai padroni di casa, ma che nasconde insidie per entrambe le squadre.

Il Catanzaro arriva a Monza dopo lo 0-0 di Marassi contro la Sampdoria, una partita dominata dai giallorossi con il 64% di possesso palla, 16 tiri contro 11 e 520 passaggi contro 284, ma ancora una volta senza il gol che avrebbe regalato i tre punti. Come evidenziato nell’analisi delle statistiche di Sampdoria-Catanzaro, i giallorossi hanno fatto tutto tranne segnare, confermando il problema principale di questa squadra: la mancanza di cinismo sotto porta.

Ma sabato all’U-Power Stadium, contro un Monza in piena crisi e con un allenatore che si gioca la panchina, il Catanzaro avrà l’occasione perfetta per sbloccarsi. L’arbitro Mario Perri, che ha portato bene in passato ai giallorossi con due vittorie su due precedenti, potrebbe rappresentare un ulteriore elemento di fiducia per la squadra di Aquilani. E la pressione, questa volta, sarà tutta sulle spalle del Monza e di Paolo Bianco, che non può permettersi un passo falso.

La sosta per le Nazionali, che arriverà dopo questa giornata, rende Monza-Catanzaro ancora più decisiva. Entrambe le squadre vogliono andare alla pausa con un risultato positivo, ma solo una potrà farlo. Per Bianco è questione di sopravvivenza sulla panchina del Monza, per Aquilani è questione di dare una svolta a una stagione che finora ha regalato solo pareggi. Una partita che vale una stagione, per entrambi gli allenatori. E per i tifosi giallorossi, l’occasione di vedere finalmente il loro Catanzaro conquistare la prima vittoria stagionale.

Articoli correlati

Ultimi articoli