Il Frosinone ha ufficialmente presentato Vincenzo Vivarini come nuovo allenatore, affiancato dal direttore sportivo Guido Angelozzi. In una conferenza stampa tenutasi allo stadio “Benito Stirpe”, Vivarini ha espresso la sua soddisfazione e le sue ambizioni per questa nuova avventura.
“Per me e il mio staff è una nuova avventura da prendere con tanto entusiasmo e con voglia di far bene,” – riporta TuttoFrosinone.com. “Frosinone è una grande piazza. Conosciamo l’ambizione del presidente, del direttore e della piazza. Sappiamo i problemi che abbiamo qui e quelli da risolvere subito, ma possiamo farlo. Abbiamo in mente gli obiettivi che dobbiamo raggiungere per cui ci butteremo subito nel lavoro.”
Vivarini ha voluto ringraziare pubblicamente il Catanzaro e i suoi tifosi: “Ringrazio la piazza di Catanzaro che ci ha dato la possibilità, a me e allo staff, di lavorare con le nostre idee con serenità e siamo rimasti molto legati a loro. Un saluto a loro è d’obbligo e molto sincero. Ora ci buttiamo in questa nuova avventura.”
La filosofia di gioco
Alla domanda sulla filosofia tattica che intende portare al Frosinone, Vivarini ha spiegato: “Lo studio che abbiamo fatto è sulla rosa attuale che ha dentro calciatori avezzi a sviluppare la nostra filosofia di calcio. La squadra dovrà essere sicuramente puntellata in diversi ruoli dove c’è qualche carenza, ma abbiamo fiducia e disponibilità perché queste cose verranno fatte. Cosa importante è il tempo, spero di dare subito gli input giusti alla squadra e entrare nella testa dei calciatori.”
“Abbiamo principi di gioco che spero di far conoscere il prima possibile, anche se non sarà semplice. Non abbiamo un modulo fisso, variamo in base alle situazioni in campo. L’importante è avere giocatori di qualità.”
Obiettivi e aspirazioni
Riguardo agli obiettivi per la prossima stagione, Vivarini ha dichiarato: “Sarò soddisfatto se compio il mio lavoro nel miglior modo possibile sia a livello di gioco, solidità di squadra e facendo divertire il pubblico. Il risultato è quello che conta nel calcio. Mi aspetto quindi di ottenere risultati a fine stagione, ora c’è da vedere anche come andrà il mercato. L’obiettivo è ottimizzare quello che abbiamo a disposizione.”
Rapporto con la piazza
Sull’importanza del rapporto con la tifoseria, Vivarini ha detto: “A me piace essere sempre me stesso in tutto il mio modo di essere e di fare. Mi piacerebbe farmi conoscere per quello che sono. Vado sempre avanti per la mia strada facendo poche chiacchiere e tanto lavoro sul campo.”
Ha concluso con un messaggio per i tifosi: “Grande applicazione e grande lavoro perché solo col lavoro riusciremo a soddisfarli. Da ieri sera finché non andrò via massimo impegno e serietà in tutto curando ogni particolare.”